• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Accedi all’area riservata:

Il veterinario risponde


In collaborazione con il Dott. Maurizio Morelli, Specialista in malattie e chirurgia del cane e del gatto, Dir. Sanitario della Clinica Veterinaria Doctor Vet di Parma e Dir. Tecnico della Clinica Veterinaria Città di Lodi

Guppy: un arcobaleno in acquario


Dall’indole pacifica e dall’aspetto buffo, i Corydoras sono famosi per la loro costante ricerca di cibo sul fondale dell’acquario attraverso i barbigli, i loro “baffi” estremamente sensibili. Scopriamo insieme come allevarli al meglio.

L’acrobata del mare


Il delfino è un cetaceo curioso e socievole, a cui piace vivere in gruppo e, perché no, passare un po’ di tempo anche vicino a noi umani.

Impariamo divertendoci!


Per trascorrere del tempo con il nostro amico a quattro zampe possiamo insegnargli alcuni tricks: comportamenti da imparare attraverso esercizi dinamici e divertenti.

Diamo un futuro di luce e speranza


Nata una decina di anni fa, ma con alle spalle l’esperienza ventennale dei suoi volontari, l’associazione Una luce fuori dal lager lavora incessantemente per dare un futuro ai cani più sfortunati. Ne abbiamo parlato con il fondatore Alessio Ballerini.

Shar Pei, mille rotoli di dolcezza!


Famoso per le rughe della sua pelle, lo Shar Pei è un cane affettuoso e tranquillo, ma dal temperamento forte e deciso.

Un gigante dall’aspetto angelico


Il Ragdoll, gatto di grandi dimensioni e dal carattere estremamente docile, colpisce per i suoi profondi occhi blu e il forte attaccamento alla sua famiglia umana.

Non ho fame!


Il comportamento alimentare del cane e del gatto, così come il loro appetito, possono variare a seconda di alcuni fattori, come momenti di malessere o il caldo eccessivo.

Alla scoperta dell’alimentazione grain free


L’interesse nei confronti di questo tipo di alimentazione continua a crescere, anche se non tutti sanno esattamente in cosa consista. Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo quali sono le sue caratteristiche principali.

Prendiamoci cura del cincillà


Questo piccolo roditore, dall’indole dolce e socievole, per vivere in salute ha bisogno di piccole ma fondamentali attenzioni: vediamo come prendercene cura al meglio.

In giardino con Fido


Poter passare la maggior parte del tempo in giardino durante la bella stagione è, per il nostro amico peloso, motivo di grande euforia. Vediamo, allora, come allestire al meglio gli spazi per evitare brutte sorprese!

Piccoli mammiferi… “on the road”


Partire con il proprio amico peloso è possibile, a patto però che si rispettino alcune regole fondamentali per il suo benessere.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

I “pesci gatto” che animano i fondali


Dall’indole pacifica e dall’aspetto buffo, i Corydoras sono famosi per la loro costante ricerca di cibo sul fondale dell’acquario attraverso i barbigli, i loro “baffi” estremamente sensibili. Scopriamo insieme come allevarli al meglio.

Sua altezza, la giraffa


Difficile non notarla quando si ha la fortuna di poterla ammirare: la giraffa, famosa per il collo infinito e le zampe smisurate, è un mammifero particolarmente originale. Scopriamo insieme qualche curiosità.

Buona passeggiata a tutti!


Affinché la passeggiata in compagnia del nostro amico a quattro zampe sia un momento sereno e di svago, sia per noi che per Fido, è necessario seguire alcune importanti regole. Scopriamole insieme.

La lotta quotidiana all’abbandono e al randagismo


S.O.S. Randagi, Organizzazione Onlus con sede a Milano, s’impegna ogni giorno per salvare dalla strada cani e gatti randagi o abbandonati, e dare loro la speranza di trovare una nuova famiglia. Un compito non sempre facile, che questi volontari portano avanti con dedizione: ne abbiamo parlato con il presidente Francesca Garioni.

Un piccolo terremoto domestico


Il Jack Russell Terrier è un cane molto attivo, agile e veloce. Ottimo animale da compagnia, ha un’intelligenza piuttosto spiccata e un’indole vivace.

Il fascino dello Sphynx


Quasi completamente senza pelo, lo Sphynx difficilmente passa inosservato. A differenza di quanto possa sembrare per il suo aspetto, è un gatto molto dolce che ama la compagnia della sua famiglia.

Il trasportino, la “casetta viaggiante” del gatto


Non sempre il nostro piccolo felino accetta di buon grado di entrare nel trasportino per affrontare un viaggio in automobile: da cosa deriva questo disagio e cosa possiamo fare per aiutarlo?

Cosa mangia il cavallo?


La dieta ideale per questo meraviglioso quadrupede erbivoro dev’essere composta da tutti i macro e i micro nutrienti, somministrati attraverso fieno, foraggio, mangimi, cereali e frutta.

Una dieta a prova di tartaruga


Per aiutare le nostre piccole amiche a crescere forti e in salute, è necessaria un’alimentazione variegata, sana e ricca di vitamine e calcio.

Cosa fare se Bunny ha una frattura?


Anche il coniglio, come gli altri pet, può fratturarsi una zampa. Da cosa possiamo accorgercene e come dobbiamo intervenire?

Bagnetto al gatto: quando è necessario?


Se il nostro felino è in salute e non ha particolari esigenze, il bagno non è strettamente necessario. Ci sono alcune situazioni, però, dove Micio – pur non amando l’acqua – è costretto a fare “un tuffo nella vasca”.

De gustibus: non è tutto buono ciò che piace!


Uno dei maggiori rischi che corriamo con i nostri amici a quattrozampe riguarda l’intossicazione – da cibo o sostanze pericolose – che può manifestarsi con sintomi diversi. Vediamo come riconoscerli e cosa fare in questi casi.

L’oroscopo dell’inverno 2019-2020 per il tuo pet


L’oroscopo dell’inverno.

Rifugio Miletta, l’accoglienza “oltre i confini di specie”


Da circa sei anni, il Rifugio Miletta presta soccorso e  ospitalità agli animali che hanno subìto maltrattamenti o vivono in condizioni di difficoltà. I fondatori dell’associazione, Alessandra Motta e Giorgio Muratore, hanno messo in piedi una struttura in grado di garantire ai “rifugiati” tutte le cure e l’affetto di cui hanno bisogno dedicando, inoltre, grande spazio ad attività di sensibilizzazione e di cultura del rispetto per gli animali.

Gli angeli del mare


I pomacantidi, chiamati comunemente pesci angelo, sono molto conosciuti fra gli acquariofili marini. La loro livrea e il loro portamento hanno contribuito a renderli molto popolari ed apprezzati da un gran numero di persone: estimatori e non.

L’Imperatore dell’Antartico


È il più grande delle 18 specie di pinguini esistenti e trascorre tra i ghiacci antartici tutta la vita. L’imperatore affascina per la sua bellezza e il suo forte attaccamento alla famiglia.

Vacanze con Fido, si o no?


Durante le vacanze natalizie molti organizzano un viaggio: come essere sicuri se è adatto anche per Fido o se è meglio lasciarlo in pensione?

ANMVI, diamo sostegno ai veterinari


Nata nel 1999, l’Associazione nazionale dei Medici Veterinari Italiani (ANMVI) si occupa di rappresentare e supportare i professionisti che operano nell’ambito della cura degli animali.

Bombay, una piccola “pantera domestica”


Pelo lucido e scurissimo, occhi dorati e magnetici: il gatto Bombay conquista proprio tutti con il suo fascino e il suo carattere affettuoso.

La dolcezza in un “sorriso”


Famoso per la sua espressione sempre sorridente, il Samoiedo è molto socievole e ama la compagnia della sua famiglia umana, che contagia con la sua innata allegria.

Amore e… gelosia


I nostri amici a quattro zampe provano le nostre stesse emozioni: una su tutte, la gelosia. Cosa fare, allora, se Fido e Micio si dimostrano gelosi di un nuovo arrivato “peloso” a casa?

La dieta “ipercarnivora” del furetto


Spesso scambiato per un roditore, questo tenero animale domestico è costretto a seguire un regime alimentare rigoroso, in cui la carne è l’ingrediente fondamentale.

Sos freddo: proteggiamo i nostri pet


Una sana alimentazione e il tepore di una comoda cuccia sono solo alcuni dei consigli utili per preservare i nostri animali domestici dai fastidiosi malanni stagionali.

Il gatto è di razza se ha il Pedigree!


Inizialmente, il Pedigree fu usato per la genealogia dei cavalli da corsa inglesi, poi fu esteso ad altri animali domestici a scopo di selezione artificiale. Con l’ampliarsi degli studi sulla genetica, elencare gli ascendenti è diventata una consuetudine e il termine è diventato di uso comune.

Sogni d’oro. Anche per cane e gatto?


Quante volte ci siamo chiesti se i nostri amici a quattro zampe sognano come noi umani? La risposta è sì! Vediamo cosa succede durante il sonno e cosa possiamo fare affinché i loro siano dei veri e propri “sogni d’oro”!

L’oroscopo dell’autunno 2019 per il tuo pet


L’oroscopo d’autunno

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Il pesce combattente


Colori sgargianti, aspetto altero e fiero: chi non ha mai notato questo pesce in un negozio di acquari? Personalmente confesso che è stato il mio primo pesce tropicale ormai 40 anni fa e che ancora oggi ne sono affascinato. Vediamone l’origine e le caratteristiche.

Una capra…per amica!


Dall’indole affettuosa e dall’intelligenza spiccata, la capra domestica è ormai diventata un animale da compagnia a tutti gli effetti.

La felicità nasce dal gioco


Giocare con il proprio cane è un momento di condivisione molto importante. È necessario, però, farlo con criterio affinché il gioco sia vissuto in maniera corretta e positiva.

Nasce il Club Italiano Bengala


Nato recentemente e riconosciuto da Anfi e Fifè, il Club Italiano Bengala si occupa principalmente del benessere di questi magnifici esemplari, ponendosi come punto di riferimento per tutti i proprietari e gli allevatori.

Dolcezza “regale” in salotto


Di origine inglese, il Cavalier King Charles Spaniel è un cane di compagnia docile e affettuoso. Amante delle coccole, non conosce aggressività.

Un “piedone” da coccolare


Famoso per il suo essere polidattilo (cioè con un numero di dita superiore al normale), il Pixie Bob è un gatto molto affettuoso e socievole, che ama trascorrere il tempo con la sua famiglia umana.

Fusa. il mistero della “musica” felina


Le fusa ci affascinano da sempre per la loro musicalità e l’effetto rilassante che ci regalano ogni volta che accarezziamo il nostro gatto. Ma da dove derivano e qual è il loro significato?

Il cane anziano, una seconda opportunità


Come accade per tutti, anche i nostri amici a quattro zampe invecchiano e, con il passare degli anni, appaiono meno reattivi, lenti e un po’ assenti. Cosa fare per aiutarli ad affrontare al meglio questa fase della loro vita?

Nuova stagione: si cambia la dieta?


Con l’arrivo dell’autunno le esigenze alimentari dei nostri pet possono cambiare. Modificare la dieta, però, non è sempre necessario: dipende, infatti, dal loro stile di vita e dalle loro abitudini.

Preserviamo le articolazioni


La buona funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico è fondamentale per il benessere dei nostri pet. Cosa fare per prendersi cura delle loro articolazioni che, con i muscoli, i tendini e i legamenti rendono possibili i movimenti?

Un autunno a prova di passeggiata!


La passeggiata con il nostro amico peloso, si sa, è un rito che va rispettato ogni giorno e con qualunque condizione atmosferica. Dopo il caldo estivo, vediamo come trascorrere al meglio il tempo fuori casa con Fido.

Quando gli animali ci aiutano


La “pet therapy”, pratica ormai molto diffusa che aiuta i pazienti durante la cura e le persone in difficoltà, può essere utilizzata anche in ambito lavorativo per supportare i dipendenti nella gestione di stress e nervosismo.

L’oroscopo dell’estate 2019 per il tuo pet


L’oroscopo d’estate.

Interazione “a sei zampe”, un sollievo per l’anima


Antiniska Carrazza, presidente di Animali per l’Anima, ci racconta il grande impegno svolto dall’associazione, in cui diverse figure di esperti lavorano quotidianamente per il benessere degli animali di compagnia e degli umani, attraverso numerose attività. Tra queste, anche la medicina olistica, che apporta grandi benefici in caso di disagio emozionale.

Pesce Mandarino, bellezza e leggiadria


Il nome comune di questi piccoli pesci marini deriva dall’appellativo con il quale vengono indicati dagli appassionati di lingua inglese, ossia “Mandarin fish”, e quindi non fa riferimento al frutto (in inglese “tangerine”), ma al funzionario dell’antica Cina imperiale e, in particolare, alle sue vesti colorate e finemente decorate.

Campione di… pigrizia!


Diventato famoso anche grazie ai divertenti cartoni animati della Walt Disney, il bradipo è un mammifero dalle abitudini davvero originali che lo rendono unico e speciale.

Sos colpi di calore!


Durante la stagione estiva, il colpo di calore per il nostro amico a quattro zampe è sempre dietro l’angolo! Come fare, allora, per evitare il pericolo e difenderlo anche da un altro grande nemico delle passeggiate all’aria aperta, il forasacco?

Una terapia… d’amore


Assistere i pazienti anche con la collaborazione dei nostri amici a quattro zampe è un prezioso aiuto per il loro benessere. È da questa consapevolezza che nasce ANIMALtouch Pet Therapy, associazione fondata da Valentina Chiarelli che qui ci racconta le attività e i progetti realizzati.

Il “gigante” della Siberia


Nonostante la sua struttura imponente, il gatto siberiano è un vero e proprio coccolone, adatto anche alla compagnia dei più piccoli.

Volpino, il cucciolo dal cuore indomito


Nelle vene di questo dolcissimo batuffolo di pelo scorre il sangue di una specie canina molto antica, le cui origini risalgono a migliaia di anni fa.

Chi ha paura del Medico Veterinario?


La visita veterinaria può suscitare in alcuni cani paura o, addirittura, terrore. Vediamo, allora, cosa bisogna fare affinché questo momento sia vissuto con la giusta tranquillità.

La corretta alimentazione dei cani toy


Per provvedere al meglio alle esigenze nutrizionali dei nostri cani, è necessario conoscere le caratteristiche specifiche della loro razza, a partire dalla taglia. Vediamo qui come rendere felici (e in salute!) i nostri amici pelosi più piccoli.

Parassiti delle tartarughe: come difenderci?


Questi piccoli organismi, che vivono a stretto contatto con l’animale, possono causare gravi patologie. Impariamo a conoscerli e a capire come eliminarli.

Fido al parco? Comportiamoci così!


Le aree per cani sono fondamentali per far sì che i nostri amici a quattro zampe possano divertirsi in totale tranquillità. Ecco alcuni consigli affinché la convivenza tra pet e proprietari sia felice e rispettosa.

Bebè in arrivo: il felino di casa può restare!


Spesso si teme che una donna, durante la gravidanza, non possa vivere con il proprio gatto: ma è davvero così? La realtà è molto più semplice di quanto si pensi: basta solo fare attenzione e la convivenza può continuare senza problemi!

L’oroscopo di primavera 2019 per il tuo pet


L’oroscopo di primavera

Gli animali? Il segreto per una vita migliore


Aslan. Il Legame con gli Animali è un’associazione che promuove i benefici derivanti dalla relazione tra l’uomo e gli amici a quattro zampe. Tra le sue principali attività rientrano gli Interventi Assistiti con Animali (più famosi come pet therapy), la formazione dei professionisti che li realizzano e l’educazione cinofila. Ci racconta tutto Antonia Tarantini, presidente dell’Associazione.

Non chiamiamoli pesci “spazzini”


Erroneamente si pensa che il compito dei pesci pulitori sia quello di rimuovere dall’acquario qualsiasi tipo di sporcizia (sia dai vetri che dal fondale): la realtà, però, è ben diversa! Andiamo alla scoperta di questa specie meravigliosa, di cui esistono numerosi esemplari.

Chi ha paura dei pipistrelli?


Da sempre temuto e protagonista di leggende e storie dell’orrore, il pipistrello è in realtà un animale tutt’altro che pericoloso, complesso e spesso utile all’uomo.

Come insegnare a Fido i nostri comandi?


Per far sì che il nostro cane apprenda velocemente e in maniera efficace i nostri insegnamenti è indispensabile avere pazienza e passare con lui un po’ di tempo, divertendoci insieme.

Una Cascina per amare e capire gli animali


Fondata in un podere in mezzo alla natura dell’Appennino parmense, l’associazione Cascina Myriam ospita tanti animali bisognosi di una casa. Attraverso la Scuola di Etologia Razionale®, inoltre, ne studia il comportamento e offre corsi di formazione online per promuovere una relazione uomo-animale basata non solo sull’amore, ma anche sull’empatia e sulla conoscenza. Ne abbiamo parlato con la fondatrice Myriam Riboldi.

Una razza a POIS!


Molto legato ai suoi familiari umani, il Dalmata è un cane giocherellone e socievole, mansueto e a volte imprevedibile. La sua allegria lo ha reso famoso anche sul grande schermo e la sua storia ha origini lontane.

Il felino dal pelo riccio


Il Devon Rex, famoso per il suo mantello arricciato, ha un carattere piuttosto dolce ed estroverso. Ama stare in compagnia della propria famiglia umana e, per questo, non sopporta la solitudine.

Il mio cane è stato adottato in canile


Adottare un cane dev’essere una scelta ponderata e consapevole per far sì che il nostro nuovo amico a quattro zampe possa entrare a far parte di una famiglia che lo ami, lo rispetti e si prenda cura di tutti i suoi bisogni.

Cosa mangiano le tartarughe d’acqua?


Carnivore, erbivore, onnivore: le abitudini alimentari delle tartarughe Trachemys Scripta sono variabili. Ecco come fare per allevarle al meglio.

Le malattie urinarie di Fido e Micio


Può capitare che il nostro cane e il nostro gatto soffrano di infezioni o infiammazioni all’apparato urinario, che necessitano di un attento controllo da parte del veterinario per stabilirne cause e cure appropriate.

Tutti gli accessori a prova di roditore


Per prenderci cura dei nostri amici roditori procuriamoci gabbie spaziose e sicure, pronte per accogliere questi teneri animaletti di grande compagnia.

Vibrisse e sesto senso del gatto


I gatti ci hanno sempre affascinato per il loro comportamento, talvolta per noi inspiegabile e misterioso. Proviamo a capire cosa c’è dietro e cosa possiamo fare per instaurare con loro un legame ancora più forte.

L’oroscopo d’inverno 2018 del tuo pet


L’oroscopo dell’inverno

Alla scoperta del pesce pagliaccio


Probabilmente il più popolare tra i pesci marini ornamentali, soprattutto per la vistosa colorazione e l’affascinante rapporto simbiotico con gli anemoni di mare, il pesce pagliaccio deve il suo successo anche ai film Pixar grazie ai quali per qualsiasi bambino, “Nemo” è sinonimo di questo piccolo abitante del mare.

Un riccio per amico


Da non confondere con quello europeo (di cui, in Italia, è vietata la detenzione), il riccio africano è un ottimo animale da compagnia. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche e principali esigenze.

Come favorire il benessere di Fido?


Tutti noi vorremmo che il nostro cane fosse sempre sereno e rilassato: vediamo insieme come gestirlo al meglio, affinché non sia costretto a vivere situazioni stressanti che ne minino il benessere.

Città degli Angeli, un rifugio d’amore


L’Associazione, che gestisce una casa-rifugio a Cavarzere (in provincia di Venezia), si prende cura quotidianamente degli animali più sfortunati grazie all’aiuto di volontari, veterinari ed esperti in comportamento animale.

Un fascino… Orientale


Molto simile al Siamese, il gatto Orientale ha un portamento elegante ed è dotato di un’indole intelligente e vivace.

Piccolo, ma dal cuore grande


Conosciuto come Barboncino Nano o Toy, questo cane è caratterizzato da dimensioni ridotte e un’indole vivace, sempre alla ricerca della compagnia della propria famiglia, con la quale stringe un legame molto forte.

Che cosa sa fare il gatto?


I felini, grazie a un lungo percorso di domesticazione iniziato con i nostri antenati, hanno sviluppato una serie di capacità comunicative particolari: scopriamo quali sono e come consentono agli animali di interagire con noi.

Barriera cutanea, come proteggerla?


Una pelle in salute garantisce protezione ai nostri amici a quattro zampe, difendendoli soprattutto contro le aggressioni esterne.

Allergie e intolleranze, impariamo a riconoscerle!


Proprio come noi umani, anche gli animali domestici possono soffrire di allergie o intolleranze alimentari. Vediamo come si differenziano e quali sono i sintomi principali.

Probiotici, alleati della salute


Questi batteri rappresentano un alleato fondamentale per la salute e il buon funzionamento dell’intestino dei nostri amici a quattro zampe. Affinché facciano effetto, però, bisogna prevederne un’assunzione costante e prolungata nel tempo.

Le vaccinazioni per Bunny


Le vaccinazioni obbligatorie per il coniglio sono due, fondamentali per proteggerlo da malattie virali molto pericolose: la MEV e la mixomatosi.

Cani sicuri… e alla moda!


Scegliere gli accessori giusti per il nostro amico a quattro zampe è importante per portarlo a fare una passeggiata in completa sicurezza. Vediamo quali sono i migliori e a cosa non rinunciare per un tocco “fashion”.

Si cambia casa: come affrontare il trasloco con cane e gatto?


Il cambiamento è sempre impegnativo. Quando si tratta del luogo in cui si vive, poi, diventa veramente difficile. Cambiare casa vuol dire affrontare un enorme trambusto: scatoloni da preparare, cose su cose da portare o da buttare, pulire e ripulire, spostare, faticare. Cambiare casa vuol dire anche modificare le proprie abitudini, conoscere nuovi vicini, nuovi rumori, nuovi odori. Difficile immaginare cosa possa vivere un cane o, peggio, un gatto quando si affronta un trasloco: dovremmo moltiplicare le nostre sensazioni e preoccupazioni per poterlo capire.

Come si gestisce un cucciolo?


Prima di adottare un piccolo quattrozampe è fondamentale sapere che sarà necessario avere a disposizione tanto tempo libero da dedicargli, per educarlo al meglio fin da subito e abituarlo alla nuova convivenza.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

L’oroscopo dell’autunno 2018 per il tuo pet


L’oroscopo d’autunno

Gli specialisti dei gatti di razza


ANFI è l’Associazione Nazionale Felina Italiana, che gestisce il Libro Genealogico del Gatto di Razza e organizza, a livello nazionale, le Esposizioni Feline. Il Presidente Dario Domancich ci spiega quali sono le principali attività svolte e ci dà alcuni consigli nell’acquisto di un gatto di razza.

LEAL, una vita contro la vivisezione


La Lega Antivivisezionista, ONG Affiliata al Dipartimento di Pubblica Informazione ONU, è impegnata da ormai 40 anni nella lotta contro la violenza sugli animali. Il Presidente Gian Marco Prampolini ci racconta le attività dell’associazione e gli importanti successi raggiunti nel tempo.

Il “tesoro” del cane… cibo e oggetti


Il cane e le abitudini alimentari: scopriamo quali sono le principali, come soddisfarle al meglio e perché – a volte – il cibo può diventare un “tesoro” da nascondere e custodire.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Uno scozzese… tutto orecchie!


Famoso soprattutto per la particolarità delle sue orecchie, lo Scottish Fold è un gatto dolce e mansueto, che ama la vita casalinga (e i suoi “coinquilini a due zampe”).

Tiragraffi, il “must have” di Micio


Indispensabile per consentire al proprio gatto di limarsi le unghie e arrampicarsi, il tiragraffi non deve mai mancare nella casa di chi possiede un felino. L’offerta in commercio è piuttosto ampia, con diversi materiali e di varie altezze in base ai gusti del pet.

La bellezza diventa naturale


La fitocosmesi, caratterizzata da prodotti vegetali e naturali, riscuote sempre più successo anche per la cura e l’igiene degli animali da compagnia. Shampoo, creme e lozioni: la scelta è ampia, per ogni esigenza dei nostri pet.

La dieta d’autunno per Fido e Micio


Con il cambio di stagione, anche l’appetito e le abitudini dei nostri pet sono diversi: qual è, allora, la dieta giusta in previsione dell’arrivo delle temperature più fredde?

Pappagalli: quali rischi per la loro salute?


La patologia virale più comune che può colpire questi volatili interessa il becco e le penne: vediamo come accorgersene e cosa fare in caso di comparsa.

Giocare con il cane: è solo una questione di sfogo?


Passare del tempo con Fido non vuol dire solo portarlo a spasso per una passeggiata o una bella corsa, ma anche inventarci alcuni giochi – da fare a casa – che ne stimolino mente e curiosità, divertendolo in nostra compagnia.

Australian shepherd, l’agility dog per eccellenza


Impegnato originariamente nell’aiutare il proprio padrone durante il pascolo, l’australian shepherd (o aussie) ha mantenuto l’agilità e la passione per l’attività fisica dei suoi antenati.

Sostanze nocive, le insidie domestiche


I nostri amici a quattro zampe, curiosi dell’ambiente che li circonda, esplorano con vivacità ogni parte della casa. Per questo dobbiamo stare attenti – oltre agli oggetti con cui potrebbero farsi male – a eventuali sostanze pericolose per la loro salute, come detersivi o medicinali.

Come arredare l’acquario


L’acquario non è solo “la casa” dei nostri pesci, ma può essere considerato un vero e proprio oggetto di arredamento da allestire secondo il proprio gusto personale.

I disturbi di Bunny: come accorgersene?


Accorgersi che il proprio coniglio abbia una malattia non è sempre semplice: è necessario imparare a conoscere a fondo le sue abitudini per intervenire prontamente, non appena si nota qualcosa di strano nel suo comportamento.

La dieta giusta dei pet sterilizzati


La sterilizzazione causa facilmente un aumento di peso sia nei cani che nei gatti: cosa mettere, allora, nella loro ciotola per un’alimentazione corretta ed equilibrata?

Alla scoperta del passero domestico


Tra i volatili più conosciuti, il passero comune vive abitualmente con l’uomo, adattandosi a contesti diversi: dalle campagne alle grandi città.

Follicolite, una minaccia per il mantello


Batteri, parassiti o dermatiti provocano spesso casi di follicolite, una malattia che colpisce il pelo dei nostri pet. Vediamo come prendercene cura e cosa fare per prevenirne la comparsa.

Animal Law: anche gli animali hanno diritto alla tutela legale


Animal Law è un’associazione no-profit fondata da avvocati e professionisti qualificati che s’impegnano quotidianamente per ottenere leggi più eque a favore degli animali, garantendo loro una maggiore tutela legale. L’avvocato Alessandro Ricciuti, co-fondatore, ci racconta quali sono i principi dell’associazione e le sue numerose iniziative.

Dichiarazione dei redditi: come detrarre le spese veterinarie


Anche quest’anno è possibile detrarre le spese mediche sostenute per i propri pet dalla dichiarazione dei redditi con i modelli 730 e Unico: vediamo come fare.

Il cane ci capisce?


Comunicare con il nostro amico a quattro zampe è più semplice di quanto si pensi: diversi studi, infatti, hanno dimostrato come i cani comprendano diversi messaggi espressi dall’essere umano e ne capiscano anche il linguaggio non verbale.

L’acquario… non va in vacanza!


Prima di adottare un piccolo quattrozampe è fondamentale sapere che sarà necessario avere a disposizione tanto tempo libero da dedicargli, per educarlo al meglio fin da subito e abituarlo alla nuova convivenza.

L’arte dell’aquascaping


L’aquascaping è la creazione di paesaggi sommersi nell’acquario con particolare attenzione all’impatto visivo. È fondamentale saper combinare rocce, legni o radici e diverse piante acquatiche.

Il rettile con la cresta


Originario della Nuova Caledonia, il geco crestato è un esemplare molto amato dagli appassionati di rettili, soprattutto per la semplicità di allevamento e il suo aspetto curioso.

Segnali canini: impariamo a riconoscerli!


Il linguaggio dei cani è composto da una serie di segnali, attivati soprattutto quando sopraggiunge una situazione che provoca disagio. Vediamo quali sono e come riconoscerli per vivere al meglio la relazione con i nostri amici a quattro zampe.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità.

Gli esperti degli animali esotici


La SIVAE è attiva ormai da 20 anni a livello nazionale (e internazionale) nella formazione e qualificazione professionale dei medici veterinari esperti negli animali esotici. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Igor Pelizzone, presidente della Società.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Unità Cinofile da Valanga: i “soccorritori a quattro zampe”


Terremoti, crolli, valanghe: sono tante le occasioni in cui l’intervento dei cani da soccorso diventa fondamentale. Scopriamo insieme al CNSAS come avviene la loro formazione e quali sono i requisiti fisici e caratteriali imprescindibili.

Laghetto artificiale: un angolo di natura in giardino


Uno stagno artificiale, con le sue piante e i pesci colorati, aumenta senza dubbio la bellezza del proprio giardino. Vediamo quali accortezze seguire per costruire un laghetto domestico che non sia solo piacevole alla vista, ma anche in salute.

Un cincillà a farci compagnia


Dal simpatico musetto e dal carattere docile e vivace, il cincillà è un piccolo roditore che necessita di alcune attenzioni per la delicatezza della sua struttura e del suo morbido mantello.

Cani e neonati: “istruzioni” per una convivenza felice


L’arrivo di un neonato potrebbe stravolgere l’equilibrio familiare, con conseguenze negative per il nostro amico a quattrozampe. Vediamo, allora, come coinvolgerlo al meglio – già durante i mesi di gravidanza – per far sì che consideri il piccolo un nuovo membro della famiglia da amare e con cui giocare.

Amélie, portavoce di speranza per gli animali maltrattati


La Fattoria di Amélie è un’Associazione no profit di Vigevano (Pavia) che accoglie e protegge gli animali salvati dal macello, da maltrattamenti o da abbandoni. Si occupa, inoltre, dell’educazione e della riabilitazione dei cani attraverso un campo cinofilo nonché del loro addestramento per disabili. Abbiamo scambiato due chiacchiere con Alice Fanara, co-fondatrice.

Pinscher, un tedesco sveglio ed elegante


Proveniente dalla Germania di fine 1800, il Pinscher è molto attivo, ama giocare ed è anche un buon cane da guardia.

Un inglese dal cuore tenero


Famoso soprattutto per la morbidezza del suo mantello, il British Shorthair è un gatto molto affettuoso che ama le coccole e la compagnia del proprietario.

Micio e i suoi comportamenti (apparentemente) bizzarri


Capita spesso che i gatti facciano dei movimenti o dei versi per noi umani strani o addirittura misteriosi. In realtà, ogni loro atteggiamento ha una causa ben precisa: scopriamone qualcuna.

L’anziano, il cane e il gatto. Un’alleanza che migliora la qualità della vita


La convivenza tra una persona anziana e un animale di compagnia porta senza dubbio benefici – sia fisici che psicologici – a entrambi i soggetti: l’importante è seguire alcune accortezze, scegliendo con cura il pet più adatto.

Tutti i nodi vengono al pettine!


I cani a pelo medio-lungo necessitano di un’attenzione particolare: spazzolare il mantello quotidianamente, infatti, è indispensabile per evitare la formazione di nodi, che oltre a essere antiestetici possono diventare dolorosi.

Il cibo giusto per i nostri cuccioli


Affinché possa crescere in salute, ogni cucciolo di cane e gatto dev’essere alimentato in modo corretto, con i cibi giusti per le diverse fasi di formazione e crescita.

Fisioterapia animale, un aiuto prezioso per Fido e Micio


Anche cani e gatti, in momenti particolari della propria vita, possono aver bisogno di un intervento terapeutico per il recupero fisico, ad esempio dopo un trauma o un’operazione.

Fumo passivo, un pericolo anche per i pet


Non solo gli esseri umani: anche i nostri amici a quattro zampe possono essere colpiti dai danni provocati dal fumo delle sigarette, con problemi respiratori e l’eventuale comparsa di tumori.

Adottare un cane adulto, una scelta d’amore


L’arrivo in famiglia di un cane adulto o anziano è sempre una piacevole scoperta: per farlo ambientare alla sua nuova casa e alla sua nuova routine, bisogna avere pazienza e rispettare i suoi tempi.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Carrellini pieni d’amore


La disabilità del cane è, oggi, un tema di grande attualità grazie soprattutto alle iniziative e ai progetti di recupero avviati, spesso collaborando con canili e rifugi, per garantire un futuro di salute e felicità anche ai quattrozampe più sfortunati.

Terrariofilia: allevamento di invertebrati terrestri, rettili e anfibi


L’allevamento di rettili e anfibi nel nostro Paese è una pratica piuttosto diffusa tra gli appassionati di queste creature inusuali, dall’aspetto bizzarro e dal comportamento affascinante.

Un pet che grugnisce


Non solo cani, gatti, conigli e volatili: anche il suino domestico è un perfetto animale da compagnia, che ama giocare con la propria famiglia e soffre facilmente di solitudine.

Sfatiamo i falsi miti “canini”


Chi possiede un cane commette spesso alcuni errori (più o meno gravi) dovuti a false credenze radicatesi nel tempo. Vediamo quali sono i principali e come evitarli, per costruire con il proprio amico a quattro zampe un rapporto solido e garantirgli una vita serena.

Addestrati per salvare vite umane


Il Gelso, gruppo cinofilo da soccorso, lavora quotidianamente per addestrare i cani, fin da cuccioli, nella ricerca di persone disperse sotto le macerie o in superficie. Se la fatica è tanta, altrettanto grandi sono la soddisfazione e l’emozione che derivano dal salvare vite umane, grazie alla perfetta sintonia tra i soccorritori a due e quattro zampe.

Uno “svizzero” di grossa taglia


Il Bovaro del Bernese, originario delle Alpi Svizzere, in passato veniva allevato come cane pastore e da guardia. Probabilmente antenato del San Bernardo, a partire dagli anni quaranta viene incrociato con i Terranova diffondendosi nel resto di Europa.

Se Fido ha paura del mondo esterno


I cani amano stare all’aria aperta e scodinzolano felici non appena capiscono che è arrivato il momento della passeggiata. Ma non è sempre così, purtroppo: ci sono dei casi in cui Fido assume un atteggiamento pauroso, vivendo con forte disagio un’allegra attività.

Arrivano un cucciolo e un gattino


Prima di adottare un piccolo quattrozampe è fondamentale sapere che sarà necessario avere a disposizione tanto tempo libero da dedicargli, per educarlo al meglio fin da subito e abituarlo alla nuova convivenza.

Sos cattivo odore


Tutti i nostri amici a quattro zampe hanno un proprio odore che, talvolta, è particolarmente accentuato e fastidioso: scopriamo le possibile cause (e i rimedi).

Coniglio ed erbe di campo: riconosciamo quelle buone


Affinché possa crescere in salute, ogni cucciolo di cane e gatto dev’essere alimentato in modo corretto, con i cibi giusti per le diverse fasi di formazione e crescita.

Essere empatici per sopravvivere. Essere altruisti per avere successo


Si moltiplicano gli studi di etologia che mostrano come il successo riproduttivo non dipenda da una guerra di tutti contro tutti, come vorrebbe una vecchia scuola di pensiero ormai superata, ma sarebbe regolamentata, oltre che da prove di forza e conflitti, da un repertorio di comportamenti che riguardano il proteggere, il dare cura, il condividere.

Un amico per la vita: come scegliere il cane giusto


Chi non vorrebbe tornare a casa e trovare un amico a quattro zampe scodinzolante pronto a farci le feste? Adottare un cane, però, è molto più di questo e comporta una serie di decisioni e valutazioni da fare preventivamente: scopriamo le principali.

Arriva il freddo, proteggiamoli!


Il cambio di stagione e le temperature invernali mettono sempre a dura prova la salute dei nostri quattrozampe. Quali precauzioni adottare per proteggerli al meglio?

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

L’esperta che comunica con gli animali


Parlare con gli animali, comprendere il loro stato d’animo e le loro emozioni è possibile. Come? Ce lo spiega Valeria Boissier, “animal communicator” che, attraverso la telepatia, aiuta i nostri “amici pelosi” a migliorare la loro vita e quella di chi se ne prende cura.

Cosa mangiano i pesci d’acquario?


In commercio esistono numerose varietà di mangimi e alimenti adatti ai pesci del nostro acquario: impariamo a conoscerli per garantire loro un’alimentazione sana e corretta.

Camaleonte: il rettile dai mille colori


Tra i rettili “domestici” più amati, il camaleonte è famoso soprattutto per la sua capacità di cambiare colore. Dall’aspetto originale, necessitano di attenzioni particolari per una vita in salute.

Il cane e le sue fasi di sviluppo


Sono cinque le fasi di crescita che riguardano il cane: conoscerle è fondamentale per garantirgli uno sviluppo corretto, sia dal punto di vista fisico che comportamentale.

Pet Project: la terapia con gli animali per il benessere degli umani


Impegnata nelle attività di pet therapy ed educazione cinofila, Pet Project è un’associazione padovana nata con l’obiettivo di sostenere chi soffre grazie al prezioso aiuto e alla sensibilità degli animali.

Una vita da Chihuahua


È la razza canina più piccola al mondo e la sua origine è ancora incerta: secondo alcuni, infatti, deriva dal cane cinese mentre i più affermano che arrivi dal Messico. Ma chi sono, davvero, i Chihuahua? Scopriamolo subito.

Autoleccamento: abitudine o disagio?


Cani e gatti dedicano diverso tempo alla pulizia del proprio corpo attraverso l’autoleccamento. Capita, però, che questo atteggiamento non dipenda dalla loro routine quotidiana, ma sia sintomo di uno stato di particolare stress o disagio.

Arriva un gatto…come reagirà Fido?


“Siete proprio come cane e gatto” è la tipica espressione utilizzata per due persone che faticano a sopportarsi: ma la convivenza tra Fido e Micio è davvero così difficile? Scopriamolo insieme.

I nostri quattrozampe sono “tutt’orecchi”!


La pulizia auricolare dei nostri pet dev’essere eseguita con scrupolo e attenzione, soprattutto se si scelgono prodotti specifici da utilizzare a casa. Cause e sintomi delle malattie alle orecchie sono numerosi: vediamo cosa fare.

Vegetariani? Sì, ma con criterio!


È possibile nutrire il nostro cane con una dieta che escluda la carne? Sì, ma a patto che si osservino alcune regole fondamentali per rispettare tutte le sue esigenze nutrizionali.

Diabete: cura e prevenzione


Anche Fido e Micio possono soffrire di questa malattia metabolica, per la quale esistono delle cure che consentono ai nostri amici a quattro zampe di vivere serenamente senza particolari difficoltà.

La vita condivisa: cani e gatti in condominio


Se viviamo in un condominio e decidiamo di adottare un amico a quattro zampe è necessario seguire alcuni accorgimenti, affinché la convivenza tra i diversi animali presenti sia quanto più serena e non rechi disagi ai condomini.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Ricerca medica: un prezioso aiuto dal fiuto canino


Da circa sei anni, il Rifugio Miletta presta soccorso e  ospitalità agli animali che hanno subìto maltrattamenti o vivono in condizioni di difficoltà. I fondatori dell’associazione, Alessandra Motta e Giorgio Muratore, hanno messo in piedi una struttura in grado di garantire ai “rifugiati” tutte le cure e l’affetto di cui hanno bisogno dedicando, inoltre, grande spazio ad attività di sensibilizzazione e di cultura del rispetto per gli animali.

In vacanza con Bunny


Partire con il nostro coniglio senza il rischio di dover affrontare delle brutte sorprese durante il viaggio è molto semplice: basta osservare alcuni piccoli accorgimenti.

Sani come un pesce?


Dall’indole pacifica e dall’aspetto buffo, i Corydoras sono famosi per la loro costante ricerca di cibo sul fondale dell’acquario attraverso i barbigli, i loro “baffi” estremamente sensibili. Scopriamo insieme come allevarli al meglio.

Cavia, un roditore di “compagnia”


Di piccole dimensioni e dotate di una grande velocità, le cavie sono animali paurosi che soffrono facilmente, però, di solitudine e amano stare insieme ai propri simili.

Ciak, si gira!


Film, serie tv, pubblicità: anche Fido può nascondere un “talento” da attore. Vediamo come comportarsi sul set per fargli vivere al meglio questa esperienza, senza troppo stress.

I veterinari esperti in comportamento animale


I nostri amici a quattro zampe possono soffrire di disturbi comportamentali che ne minano l’equilibrio e la salute. SISCA, Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, rappresenta i medici veterinari specialisti a cui rivolgersi per curare al meglio i propri pet che mostrano tali disagi..

Il “gatto delle nevi”


Proveniente dall’omonimo Stato americano, il Maine Coon è famoso soprattutto per una particolarità: la coda lunga e tondeggiante, che ricorda molto quella di un orsetto lavatore.

Occhi sempre puliti!


La pulizia di questi organi è fondamentale per la salute di Fido e Micio, perché aiuta a eliminare batteri e corpi estranei riducendo così il pericolo di infezioni e congiuntiviti.

I problemi digestivi di cane e gatto


Capita frequentemente che i nostri amici a quattro zampe abbiano difficoltà a digerire: può trattarsi di un episodio sporadico o di qualche patologia all’apparato gastroenterico. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario per capire le cause e iniziare la cura più adatta.

Reni, il punto debole del gatto


L’insufficienza renale cronica colpisce piuttosto frequentemente i nostri amici a quattro zampe, soprattutto in età avanzata: una terapia corretta per ridurne gli effetti si basa sull’osservanza di un regime dietetico adatto.

Sensibilità e manipolazione del gatto


Il nostro amico a quattro zampe è dotato di una sensibilità tattile molto elevata: come possiamo entrare in contatto con lui senza provocargli disagio né fastidio?

Novità in arrivo: il neonato in una famiglia di animali umani e non umani


L’emozione per l’arrivo di un bebè può far passare in secondo piano il nostro pet, con il rischio che si senta trascurato e viva questa novità con disagio e diffidenza. Vediamo, allora, come coinvolgerlo nell’attesa per prepararlo al meglio al lieto evento.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

Uomo e Natura, un futuro in armonia


Il WWF, attivo in Italia ormai da 50 anni, lotta ogni giorno per la salvaguardia del Pianeta e degli animali, realizzando importanti campagne a livello mondiale per la conservazione dell’ecosistema.

Anche i pet viaggiano sui mezzi


Spostarsi con i mezzi di trasporto in compagnia dei nostri animali è possibile: l’importante è rispettare le norme previste per non incorrere in multe e sanzioni.

Non solo pesci nell’acquario


Oltre ai pesci, l’acquario d’acqua dolce è in grado di ospitare molti altri organismi animali, alcuni allevabili insieme ai pesci stessi, altri in loro alternativa. Scopriamo quali sono.

Coniglio: una piccola guida per una convivenza felice


Dal musetto dolce e simpatico, il coniglio continua a conquistare sempre più italiani. Prima di prenderne uno, però, è necessario informarsi sulle sue abitudini ed esigenze per costruire con lui un legame forte e di fiducia.

Sport cinofili: a ognuno il suo!


Uno dei modi più efficaci per costruire con il proprio cane un profondo rapporto di fiducia e affetto è svolgere insieme un’attività sportiva: ne esistono tante, adatte a ogni razza e personalità.

Levrieri: splendidi esemplari da salvare


Dotati di un aspetto elegante e una spiccata intelligenza, questi cani sono spesso vittime di veri e propri massacri in diversi Paesi del mondo: l’associazione Pet Levrieri è fortemente impegnata nella loro difesa e ne promuove l’adozione, ben consapevole dell’amore che possono portare nella vita di ognuno di noi.

Bouledogue Français, il cane “pipistrello”


Nato dall’incrocio tra il Bulldog inglese e altre razze canine, il Bouledogue Français è famoso soprattutto per la sua particolarità: le orecchie “a pipistrello”.

Il cane e i sintomi compulsivi


Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di disturbi compulsivi: nel cane, in particolare, i sintomi sono diversi e necessitano di una visita specialistica. Vediamo quali sono.

Cani e gatti dal “sorriso” perfetto


Con l’arrivo dell’autunno le esigenze alimentari dei nostri pet possono cambiare. Modificare la dieta, però, non è sempre necessario: dipende, infatti, dal loro stile di vita e dalle loro abitudini.

La gatta è in dolce attesa: come alimentarla?


Durante la gravidanza è fondamentale garantire alla propria gatta un’alimentazione sana e completa, in modo da favorire un graduale incremento del peso per la salute della mamma e dei futuri gattini.

Volatili: sos fegato!


Anche gli uccelli da gabbia e voliera possono soffrire di malattie al fegato, che svolge un’importante azione nei processi metabolici.

Eutanasia veterinaria: una scelta etica e morale


Il tema dell’eutanasia è di grande interesse anche per la medicina veterinaria: ma in cosa consiste esattamente e quando può essere applicata? Scopriamolo insieme.

Gattino in arrivo: come prepararsi ad accogliere un piccolo felino da salotto


Scegliere di prendere un gatto come proprio compagno di vita a quattro zampe non è una decisione da prendere alla leggera. Per costruire con lui un rapporto di amore e di fiducia, garantendo il suo benessere, è necessario conoscere le sue abitudini ed esigenze.

Curiosità dal mondo pet


Scopriamo tutte le novità

LAV: difendiamo i diritti di chi non ha voce


La Lega Anti Vivisezione, fondata nel 1977, è schierata in prima linea nella lotta contro ogni forma di sfruttamento animale. Il Presidente Gianluca Felicetti ci racconta quali sono i principi dell’Associazione e le campagne in cui è impegnata quotidianamente.

Attenzione ai colpi di calore


Quando si parte con il proprio amico a quattro zampe bisogna prendersi cura del suo benessere, stando bene attenti a tutti gli inconvenienti che potrebbero trasformare la vacanza in un vero incubo. Tra i principali c’è il colpo di calore.

Acquatiche o palustri: “Tartarughine” solo per poco!


Le tartarughe acquatiche sono molto diffuse nelle nostre case. Generalmente vengono acquistati esemplari di pochi centimetri, con la convinzione che rimarranno di dimensioni contenute: questo purtroppo non corrisponde quasi mai alla realtà e, se allevati correttamente, è facile trovarsi con rettili lunghi anche diverse decine di centimetri nel giro di pochi anni!

Criceto: un piccolo “esploratore” a farci compagnia


Di piccole dimensioni, questo roditore necessita in realtà di spazi ampi in cui potersi muovere in piena libertà, soddisfacendo così la propria indole dinamica e curiosa.

L’ABC per vivere (correttamente) con un cane


L’arrivo di un cane, si sa, porta sempre entusiasmo e grande emozione: ma quali sono i comportamenti giusti da adottare per una convivenza serena e poco problematica?

In prima linea per difendere gli animali


L’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, è attiva in tutto il mondo attraverso numerose campagne e attività per la salvaguardia dei diritti animali.

Un “leopardo” sul divano


È intelligente, dinamico e ama le coccole del proprio padrone: ecco l’identikit del Bengala, il felino “dal sangue selvatico” che discende dal gatto leopardo.