Nutrizione e Salute

CANI E GATTI OBESI O IN SOVRAPPESO? ECCO LE CAUSE, RISCHI E RIMEDI

Tra le patologie di cui possono soffrire anche i nostri amici a quattro zampe rientrano sovrappeso e obesità: condizioni che non bisogna mai sottovalutare, perché potrebbero favorire l’insorgere di altri disturbi, peggiorando ulteriormente lo stato di salute dei pet.

Cani e gatti obesi o in sovrappeso? Ecco le cause, rischi e rimedi

Tra le patologie di cui possono soffrire anche i nostri amici a quattro zampe rientrano sovrappeso e obesità: condizioni che non bisogna mai sottovalutare, perché potrebbero favorire l’insorgere di altri disturbi, peggiorando ulteriormente lo stato di salute dei pet. Vediamo, allora, come prevenirli o curarli al meglio.

mmagine di un cane obeso seduto su sfondo bianco

Lo stretto legame tra l’uomo e i nostri animali, che sono ormai membri della famiglia a tutti gli effetti, ha portato allo sviluppo di alcune patologie tipiche della specie umana. Infatti, così come nell’uomo, anche nei nostri cani e gatti l’obesità è diventata una delle patologie statisticamente più rappresentate, arrivando a toccare una prevalenza di oltre il 35%.

Qual è la differenza tra obesità e sovrappeso negli animali?

Si tratta, in particolare, di una patologia che si sviluppa quando è presente uno squilibrio, prolungato nel tempo, tra le calorie introdotte nell’organismo e quelle consumate. Se il peso corporeo è tra il 15% e il 30% maggiore del peso ideale si parla di sovrappeso, mentre se è superiore a questo valore, il paziente si definisce obeso..

Principali cause di obesità nel cane e nel gatto

Immagine di un gatto obeso seduto su sfondo bianco

La sovralimentazione e lo scarso movimento fisico non sono le uniche condizioni che possono predisporre a un aumento patologico di peso. Tra i fattori di rischio, infatti, troviamo anche quelli genetici. Alcune razze, ad esempio, come i Labrador Retriever, i Cavalier King Charles Spaniel o i Cocker Spaniel, risultano geneticamente predisposte a un maggiore aumento del peso corporeo, così come le femmine, che sono mediamente più colpite dei maschi. Restano, comunque, le cause nutrizionali a essere quelle maggiormente incidenti sulla comparsa di obesità, insieme a quelle comportamentali e alla sedentarietà.

Rischi associati all’obesità in cani e gatti

Come per l’uomo, anche per i nostri animali l’obesità può essere un importante fattore predisponente alla comparsa di numerose patologie. L’aumento patologico di peso può predisporre, tra gli altri, a diabete mellito (soprattutto nel gatto), patologie osteoarticolari, ipertensione, malattie cardiache e respiratorie.

Cosa possiamo fare per prevenire o curare l’obesità dei nostri pet?

Curare l’alimentazione è alla base della prevenzione di questa patologia: è fondamentale scegliere la dieta corretta, adattandola ai fabbisogni nutrizionali individuali del cane o del gatto (e ai suoi gusti, perché no?) e modificandola quando necessario per mantenere l’organismo in salute in tutte le fasi della vita. Anche l’esercizio fisico è fondamentale e, se eseguito con le corrette intensità e frequenza, è un prezioso alleato della lotta al sovrappeso. È sempre consigliabile, inoltre, fare check-up regolari dal proprio veterinario, per escludere patologie concomitanti e prevenire l’insorgenza di disturbi correlati al peso corporeo in maniera diretta o indiretta.

Attenzione al comportamento

Infine, non dimentichiamoci di considerare la sfera comportamentale: anche cani e gatti, come noi, possono soffrire la noia, la solitudine, l’isolamento sociale. Tutte condizioni che possono produrre alterazioni del comportamento alimentare e portare a un aumento, anche grave, del peso corporeo.

 

A cura di Federica Guattari, Medico Veterinario medicina comportamentale, nutrizione e dietica clinica del cane e del gatto