Comportamento ed educazione

LETTIERA PER GATTI: COME SCEGLIERE QUELLA "PERFETTA" PER IL TUO MICIO

La lettiera è indispensabile per il benessere del gatto, animale molto pulito che ama prendersi cura della propria igiene. Ne esistono di diversi tipi: come scegliere quello più giusto?

Lettiera per gatti: come scegliere quella “perfetta” per il tuo micio

La lettiera è indispensabile per il benessere del gatto, animale molto pulito che ama prendersi cura della propria igiene. Ne esistono di diversi tipi: come scegliere quello più giusto?

 

 

Quando decidiamo di accogliere in famiglia un gatto, la scelta della lettiera è fondamentale per assicurargli il giusto benessere: in commercio se ne trovano di tanti tipi e non è sempre facile orientarsi verso quello migliore per il proprio pet. Ciò che è sicuro, comunque, è che il nostro amico peloso avrà sempre l’ultima parola: userà la lettiera, infatti, solo se di suo gradimento.

La praticità delle lettiere agglomeranti per gatti

Tra le varie tipologie esistenti, la lettiera agglomerante è, senza dubbio, una delle più pratiche e funzionali. Composta principalmente da bentonite, un minerale argilloso che - a contatto con l’urina del pet - forma degli agglomerati di sabbia, consente una rapida pulizia: è sufficiente, infatti, rimuovere quotidianamente le palline di sabbia formatesi, oltre alle feci, per garantire al nostro gatto uno spazio sempre pulito e sostituire l’intera sabbia una volta alla settimana.

Asciugare ed eliminare gli odori con le lettiere assorbenti

Le lettiere assorbenti invece, a base di argilla, sono in grado di assorbire e drenare i liquidi - nonché catturare i cattivi odori - ma senza creare degli agglomerati. Per assicurare la migliore igiene, quindi, è necessario svuotare regolarmente la cassetta e riempirla con la nuova sabbia pulita.

Lettiera ecologica: amica dell’ambiente e della praticità

Tra le lettiere particolarmente apprezzate negli ultimi anni ci sono anche quelle vegetali, ad esempio a base di mais: rispettose dell’ambiente, molto pratiche e di semplice utilizzo. Si tratta, infatti, di un prodotto biodegradabile, smaltibile (in piccole quantità) nel wc o nell’umido e dall’elevato potere agglomerante e assorbente nonché cattura odori.

Lettiera in silicio, ma occhio alla qualità

Ricordiamo, infine, le lettiere in silicio, che si caratterizzano per i loro granuli dall’efficacia assorbente e anti-odore. Trattandosi di un materiale ottenuto da un processo di sintesi, nella scelta di questa tipologia di prodotto occorre prestare ancora più attenzione alla sua qualità, affinché possa essere utilizzato nella massima sicurezza. Rimanendo asciutta a lungo, questa lettiera può essere sostituita con minore frequenza rispetto agli altri tipi e produce poca polvere.

Dove metterle in casa e come pulirle correttamente

Qualsiasi sia la lettiera utilizzata dal nostro gatto è bene scegliere la giusta sistemazione della cassetta igienica all’interno della casa: gli esperti, infatti, consigliano di posizionarla in una zona tranquilla, lontano dalle ciotole per il cibo e l’acqua e dai luoghi di riposo. Per quanto riguarda, invece, la pulizia, la frequenza di sostituzione dell’intera sabbia cambia a seconda della tipologia; dopo aver disinfettato la cassetta con cura (usando, ad esempio, acqua calda, sapone neutro e bicarbonato) è bene creare un nuovo strato di lettiera pulita di almeno 5 cm, così da agevolare il nostro pet nello scavare e nascondere i suoi bisogni.