Curiosità

LEGAMBIENTE E LA CAMPAGNA SAVE THE QUEEN

L’associazione ambientalista, con cui L’Isola dei Tesori collabora orgogliosamente da alcuni anni, ha lanciato un’importante campagna per salvare le api dal rischio estinzione.

Legambiente, l’associazione senza fini di lucro nata nel 1980, opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo uno sviluppo sostenibile.

Ambiente e scienza, connubio perfetto

Il suo tratto distintivo è sempre stato l’ambientalismo scientifico: la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una puntuale analisi dei dati disponibili, che ha permesso di accompagnare le iniziative dell’associazione con l’indicazione di alternative concrete, realistiche e praticabili.

Un forte legame sociale

Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato in Italia e all’estero.

Obiettivo: promuovere la cultura ambientale

Le attività promosse e organizzate da Legambiente durante l’intero anno e in tutta Italia sono volte a sensibilizzare e informare cittadini, istituzioni locali e centrali, studenti e aziende, nonché a infondere una cultura ambientale fondata sul rispetto e sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che – oltre le misure strutturali – riescano a incidere concretamente e positivamente sul futuro di tutti.

Salviamo le api!

Tra le tante azioni e i progetti dell’associazione a tutela della biodiversità, a maggio 2020 Legambiente ha lanciato la campagna Save The Queen per salvare le api dal rischio estinzione. Scopo principale è tutelare – insieme ad apicoltori, aziende agricole e cittadini – questi preziosi impollinatori oggi a rischio.

Fondamentali per l’intero ecosistema

La scomparsa e il declino degli impollinatori in Italia e nel resto del Pianeta rappresenta, infatti, una problematica di grande attualità e rilevanza. Essi sono parte integrante di ogni ecosistema sano e con la loro scomparsa si assisterebbe al declino e all’estinzione di molte specie vegetali e degli organismi che da loro dipendono, con gravi implicazioni ecologiche, sociali ed economiche.

La regina dell’alveare

Per questo, Legambiente ha deciso di mobilitarsi per salvare l’ape regina, così importante e indispensabile per la comunità dell’alveare, per far capire a tutti che bisogna agire rapidamente. Tra le diverse azioni della campagna ricordiamo il biomonitoraggio, l’adozione di un’arnia, più orti urbani e accordi a sostegno delle imprese virtuose.