Curiosità

COMUNICARE PER CRESCERE

Dialogo, ascolto e comunicazione sono le fondamenta delle attività realizzate dall’associazione Acua, il cui obiettivo principale è quello di migliorare la relazione tra uomo e animale garantendo a entrambi arricchimento e crescita, come ci racconta Sharon Apituley, presidente dell’associazione.

Quali sono le principali finalità dell'associazione?

Acua è nata a Milano nel 2015 e, sin da subito, il suo principale obiettivo è stato quello di divulgare - come diciamo noi - il “verbo cinofilo”, soprattutto in ambito urbano: ciò vuol dire riuscire a fornire agli esseri umani alcune competenze per accogliere nella maniera più adeguata i cani in quello che è il nostro mondo. Abbiamo voluto, poi, creare una scuola cinofila che parlasse di ecologia, integrazione e capacità di adattamento dell’essere umano: passare, dunque, da una visione antropocentrica a una ecocentrica (che ponga al centro, quindi, la natura nella sua totalità) e saper interpretare la comunicazione del cane e i suoi bisogni, la sua storia e la sua evoluzione.

 

Chi fa parte della vostra squadra?

Istruttori, educatori e operatori cinofili, ma anche i proprietari che decidono di mettersi in gioco con il proprio cane. Collaboriamo tutti tra di noi, supportandoci nel portare avanti quella che definiamo “ecologia profonda”. C’è chi si occupa di organizzare corsi, attività urbane ed extra urbane, ma anche interventi assistiti (la cosiddetta pet therapy) e incontri di zooantropologia didattica nei licei, nelle scuole elementari e persino negli asili. Il nostro, dunque, è un team misto, con svariate figure professionali, tra le quali rientrano anche delle psicologhe che aiutano noi educatori e istruttori cinofili a comunicare al meglio con gli altri essere umani nelle varie attività.

Quali sono i principali corsi che organizzate?

Senza dubbio il corso per diventare educatore cinofilo, attraverso cui aiutiamo i partecipanti (umani e cani) a creare tra loro una relazione speciale, e quello per diventare pet terapista (gli interventi assistiti con gli animali domestici sono molto importanti soprattutto con i più piccoli, gli anziani e, in generale, nei casi di disagi psico-fisici). Organizziamo, inoltre, diversi corsi non professionalizzanti, come quelli di ricerca olfattiva, zooantropologia didattica ed educazione per binomi (proprietario e cane).

Quali sono, in particolare, gli obiettivi di questi corsi educativi?

L’obiettivo principale dei nostri corsi educativi per i binomi è sicuramente quello di instaurare una relazione sana tra il cane e il proprietario, che si basi su fiducia, complicità e rispetto reciproco. Un obiettivo raggiungibile tramite attività sportive e non.

Coinvolgete i proprietari in altri eventi?

Assolutamente sì. Coinvolgiamo il più possibile i proprietari dei cani, attraverso gare, attività collettive, passeggiate e ricerche olfattive nonché organizzando pranzi, weekend fuoriporta e vacanze cinofile: anche noi educatori siamo, in primis, proprietari di cani e sappiamo quanto sia bello e importante incontrarsi e condividere momenti come questi!

 

Contatti:

Sito web: www.associazioneacua.it

Email: associazione.acua@gmail.com

Telefono: 348.4765605

 

A cura di Stefania Colasuono