Curiosità

DIAMO VOCE AGLI "INVISIBILI"

Salva la Zampa è un’associazione Onlus che, ogni giorno, lavora con passione e dedizione per aiutare cani e gatti in difficoltà, affinché anche la storia dei pelosi più bisognosi abbia un meritato lieto fine.

Quando è nata l’associazione?

Salva la Zampa è nata nel 2012, ma si compone di volontari attivi da più anni. La Presidente, Corinna Epifania, era tra i fondatori di un’altra associazione nel lontano 1988, della quale è stata Vicepresidente dal 1994 al 2012. I cani abbandonati sono diventati il “leitmotiv” della sua esistenza, con l’obiettivo di trovare a ciascun peloso – bello o brutto, giovane o anziano, sano o malato, con handicap o senza – un meritato “happy end”. La filosofia alla base delle attività, infatti, è di trasformare ogni animale in difficoltà in un protagonista nello scenario degli invisibili.

 

Da quali figure è composto il vostro team?

Siamo tutti volontari e ognuno di noi mette in campo il proprio know-how a favore dei pelosi. Alcuni esempi: Lorena è commercialista e ricopre in associazione il ruolo di Tesoriera; Corinna è interprete e cura i rapporti con i partner esteri; Manuela è grafica e si occupa degli eventi; Helen è insegnante di inglese e, nel tempo libero, è in canile con i “chickens” (che, poi, sono i cani!); Stefano è informatico e ha creato il sito; Davide da buon imprenditore vigila su tutti e cura le relazioni pubbliche; Stefano, fotografo per diletto, immortala le anime dei cani.

Quali sono le principali attività che svolgete?

Tra le principali rientrano l’accoglienza di cani abbandonati, il loro recupero sanitario e psicologico e la ricerca di una casa anche attraverso adozioni internazionali. Dal 2005, infatti, la nostra Presidente ha instaurato amicizie e collaborazioni con realtà tedesche e olandesi. Negli anni, poi, l’associazione si è specializzata nell’accoglienza di cani scartati dai cacciatori, che noi consideriamo cani da compagnia. Parallelamente ci occupiamo anche di colonie feline sul territorio, dedicandoci alla cattura, alla sterilizzazione e al rilascio; all’accoglienza dei gattini fino all’adozione e alla distribuzione giornaliera di cibo.

Organizzate eventi e campagne per sensibilizzare i cittadini?

In tempi pre-Covid sì, attualmente no, purtroppo. Cerchiamo di sensibilizzare i cittadini, però, su temi a noi cari attraverso i canali social, come con le campagne “Adopt don’t shop” e “Preveniamo il randagismo a mezzo sterilizzazione e microchip”. Organizziamo, inoltre, raccolte fondi su Facebook, Wishraiser e Teaming.

Ricordate con particolare piacere la storia di qualche vostro ospite peloso?

Certamente! La storia di Pio, ad esempio: un setter riscattato da un canile partenopeo con 700 ospiti. Arrivato a Milano, dopo qualche settimana è stato ricoverato in clinica per una grave insufficienza renale e, a una sola settimana dalle dimissioni, ha rischiato la paralisi totale. Lo abbiamo fatto operare di urgenza alla colonna vertebrale e l’intervento è perfettamente riuscito. Pio è stato accolto in stallo dal nostro volontario Davide, che successivamente ha deciso di tenerlo per sempre! Potete trovare la sua storia qui: www.salvalazampa.eu/it/2021/05/PIO.

In che modo è possibile sostenere Salva la Zampa?

Ci sono diversi modi: adottando un cane o un gatto (per i cani, anche tramite adozioni a distanza); sostenendo la nostra causa sulla piattaforma di raccolta fondi Wishraiser (“correndo il rischio” anche di vincere un viaggio!); diventando un nostro Teamer con la donazione di 1 euro al mese; ma anche donando cibo, medicinali e accessori o diventando un volontario (ne abbiamo sempre un grande bisogno!). Si può, infine, donare il proprio 5 per mille indicando il nostro codice fiscale: 97617210154.

 

Contatti: Sito web: www.salvalazampa.eu Email: salvalazampa@yahoo.it Telefono: 347.2549083

 

A cura di Stefania Colasuono