Curiosità

Ogni giorno al fianco dei più sfortunati

Prendersi cura degli animali nei rifugi, tutelarli sul territorio, difenderne i diritti e portare avanti con dedizione importanti campagne di sensibilizzazione: sono solo alcune delle attività promosse dalla LNDC Animal Protection. Un’associazione nata oltre 70 anni fa e che continua, giorno dopo giorno, a farsi portavoce di tutti gli animali bisognosi di aiuto.

Qual è la storia dell'associazione?

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) nasce nel 1950 con l’obiettivo primario di tutelare la vita e il benessere di cani e gatti ma da tempo l’impegno si è esteso alla difesa degli animali di ogni specie e razza, ragione che ci porta oggi, per esprimere tutta la missione e le potenzialità in campo, a denominarci LNDC Animal Protection.

 

Come siete organizzati sul territorio?

Grazie a volontari e attivisti, oltre 3000 presenti in 100 sedi locali, l’impegno LNDC Animal Protection sul territorio è tangibile, immediato e concreto. Ed è proprio per la sua struttura capillare – siamo presenti in 17 regioni - che ogni anno l’associazione soccorre circa 40.000 animali di ogni specie e razza e ne accudisce oltre 50.000 vittime di soprusi, con l’obiettivo primario di trovare a ognuno di loro una famiglia che li possa amare per sempre. Grazie all’operato di LNDC Animal Protection, nel 2020 oltre 12 mila animali hanno trovato una casa.

Quali sono le vostre principali attività?

Noi di LNDC Animal Protection crediamo che ogni animale debba essere protetto e tutelato. Dal 1950, ogni giorno, lottiamo per garantire agli animali di ogni specie il diritto alla vita, alle cure, alla libertà e alla dignità. Siamo persone che quotidianamente, davanti a qualsiasi avversità e in qualunque orario, hanno un solo obiettivo: difendere chi non può farcela da solo, a ogni costo. Lo facciamo con impegno, dedizione, concretezza e trasparenza, ricordando quotidianamente a noi stessi che siamo su ogni fronte: curiamo e assistiamo gli animali nei rifugi; soccorriamo gli animali in difficoltà; difendiamo i loro diritti nelle aule di tribunale e in ogni sede istituzionale; promuoviamo nuove leggi a difesa degli animali e ci battiamo per la loro applicazione; sensibilizziamo e informiamo la cittadinanza attraverso campagne e progetti educativi volti a sviluppare e accrescere la consapevolezza e l'importanza della salvaguardia degli animali e dell’ambiente, promuovendo stili di vita corretti.

Quali valori sono ogni giorno alla base del vostro impegno?

Trasparenza: vogliamo andare avanti con la consapevolezza che la serietà - sotto ogni forma - paga. La trasparenza del nostro dare e avere è imprescindibile ed è stata anche certificata, a dimostrazione che l’impegno di chi ci sostiene quotidianamente è garantito e segue un percorso perfettamente tracciabile dall’inizio alla fine. Ci mettiamo in gioco per migliaia di vite, nessuna risorsa può essere sprecata. Determinazione: misuriamo costantemente le nostre forze e con tenacia affrontiamo le sfide e le difficoltà. Ed è proprio l’essere determinati ad averci insegnato a strutturare qualsiasi forma di soccorso, di tutela e di emancipazione dei diritti degli animali. Ambizione: con noi stessi siamo esigenti, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per gli animali. Creatività: ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per migliorare la vita degli animali. Integrità: lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse della nostra missione.

Ci può raccontare qualcuna delle vostre ultime campagne a favore degli animali?

La campagna “SOS Agosto”, con la quale abbiamo messo a disposizione dei cittadini - sette giorni su sette - un numero di telefono dedicato per consigli dell'ultimo minuto o per fare fronte alle necessità legate a questo particolare periodo dell'anno. Ma anche, sempre a cavallo di questa estate, la campagna di sensibilizzazione #nellemanigiuste per fare educazione sui tanto famigerati Pitbull, con testimonial Raffaella Mennoia; quella contro l’abbandono (#faisentirelatuavoce, ndr) la cui ambassador è stata Samantha De Grenet, nonché l’iniziatica #AMAMIeBASTA in collaborazione con Anas, Gruppo FS italiane, contro gli incidenti sulle strade provocati da animali vaganti.

Cosa può fare concretamente ognuno di noi per sostenervi?

Ognuno può fare tantissimo e, insieme a noi, salvare gli animali vittime di maltrattamento e abbandono. Non solo. I cittadini possono fare la loro parte aiutandoci nelle nostre battaglie: per cambiare le leggi, per ottenere giustizia e legalità. Tanti sono i modi per sostenerci: attraverso una donazione, ad esempio, per garantire agli animali che salviamo le cure veterinarie specialistiche di cui hanno bisogno, per costruire rifugi accoglienti, acquistare carrellini per consentire ai cani disabili di muoversi liberamente, oltre a cibo, vaccini, medicinali, cucce e antiparassitari per tutti gli animali di cui ci prendiamo cura in attesa di adozione. Ma anche devolvendo a LNDC il 5x1000 in dichiarazione dei redditi o facendo un lascito, adottando a distanza uno dei nostri animali meno fortunati, acquistando le bomboniere solidali. Anche le aziende possono fare molto per gli animali in difficoltà: le donazioni a favore di LNDC Animal Protection sono detraibili dalle imposte sui redditi. Per ogni informazione è sufficiente visitare il sito legadelcane.org. Vi aspettiamo!

Sito web: www.legadelcane.org Email: info@legadelcane.org

A cura di Stefania Colasuono