Razze

Un “duro” dal cuore tenero

Nonostante la sua fisicità incuta spesso timore, l’American Staffordshire Terrier (Amstaff) è un cane piuttosto socievole, dolce e un gran giocherellone.

Simile nell’aspetto al “cugino” Pitbull, anche l’Amstaff originariamente veniva selezionato per i combattimenti ma – a partire dagli anni ’30 del 1900 – si decise di allevarlo per fini estetici. Oggi ha un carattere forte e orgoglioso, ma anche temperato e possiede buone capacità di autocontrollo.

Un fisico muscoloso

Gli esemplari di questa razza si contraddistinguono per la struttura fisica robusta e muscolosa, che esprime un’idea di forza e agilità. Il corpo – di taglia media – è compatto, la testa è grande e dal cranio largo, con lo stop marcato. Gli occhi sono rotondi e scuri, mentre le orecchie sono attaccate alte. La coda è bassa e non curva né arricciata, il pelo è duro, corto e fitto. Sono ammessi tutti i colori (uniforme, bicolore o pezzato), eccetto il bianco puro, il nero focato e il fegato (rossiccio).

Amante dello sport…

La sua corporatura così massiccia fa sì che l’Amstaff abbia bisogno di fare molto movimento. Per questo sarebbe meglio avere a disposizione un giardino, dove poter sfogare la propria energia, o comunque assicurargli dell’esercizio fisico tutti i giorni. Veloce negli scatti e dai riflessi pronti, ama giocare con frisbee e palline: attività che potrebbe svolgere anche per ore!

… e delle persone

A differenza di quanto si possa pensare, si tratta di un cane molto socievole, a cui piace stare in compagnia delle persone, anche al di fuori del proprio nucleo famigliare. Non gli piace, infatti, giocare da solo e si affeziona molto ai proprietari. Apprezza, inoltre, la compagnia dei bambini, con i quali sa essere paziente e affettuoso.

Sì alla socializzazione

L’Amstaff va d’accordo anche con gli altri cani, sebbene tenda a essere dominante formando con i suoi simili un rapporto gerarchico. Per questo è fondamentale abituarlo subito a socializzare, stimolando la sua indole giocosa.

 

Carta d'identità

Corpo: robusto e muscoloso

Testa: lunghezza media, cranio largo e stop marcato

Occhi: rotondi e scuri, ben distanziati

Orecchie: attaccate alte, portate a rosa o semi erette

Coda: inserita bassa, non arrotolata né curva

Mantello: corto, fitto e duro

Zampe: forti e muscolose

 

A cura di Sara Conversano