Razze

Il felino dal pelo riccio

Il Selkirk Rex, di origini piuttosto recenti, ha conquistato il cuore dei gattofili per il suo pelo riccioluto, che lo rende unico e decisamente inconfondibile!

La storia del Selkirk Rex ha inizio nel 1987, quando un’allevatrice americana di gatti Persiani decide di prendersi cura di una gattina randagia, trovata nel Wyoming. Miss de Pesto (o, più semplicemente, Pest), questo il nome datole dalla nuova proprietaria, ha un aspetto e un fascino del tutto particolari: il suo mantello, infatti, è ricciuto e ruvido. Un anno più tardi viene fatta accoppiare con un Persiano e partorisce sei cuccioli, tre dei quali con il suo stesso pelo, gli altri invece con il pelo liscio. Con Oscar Kowalski - uno dei mici “riccioluti” - viene poi portata avanti la razza dei Selkirk Rex (ufficialmente riconosciuta negli Usa nei primi anni ’90), nella cui selezione verranno inseriti col tempo anche esemplari di British, American Shorthair ed Exotic (per questo il Selkirk è così diverso dagli altri Rex).

 

Un gatto massiccio e muscoloso

I gatti di questa razza sono di taglia media e hanno una corporatura piuttosto robusta e muscolosa. Le zampe, di media lunghezza, sono caratterizzate da un’ossatura forte, mentre i piedi sono grandi e rotondi. La testa del Selkirk Rex è larga e arrotondata, le guance sono piene e il naso è corto e dritto. Le orecchie, ben distanziate tra di loro, sono larghe alla base e si assottigliano sulle punte; anche gli occhi, grandi e rotondi, sono distanti e tendono ad avere un colore uniforme, in accordo con quello del pelo. La coda è di media lunghezza, più larga alla base e arrotondata in punta.

Tutti pazzi per i ricci

Il tratto più distintivo del Selkirk è, abbiamo visto, il pelo riccio che può essere lungo o corto. Questa caratteristica deriva, come ha scoperto un medico veterinario dell’Università di Vienna, dalla mutazione di un gene dominante: ciò significa che basta che uno dei genitori lo possieda per trasmetterlo a circa la metà della cucciolata (nel caso di un gene recessivo, invece, la trasmissione avviene solo se posseduto da entrambi). Il mantello di questo splendido felino è soffice, ricopre interamente il corpo e ha un sottopelo piuttosto fitto. I ricci sono evidenti soprattutto sul collo, sul ventre e sulla coda: sono ammesse tutte le varianti di disegno e colore. Persino i baffi sono riccioluti!

Tranquillo e socievole

Di indole socievole e affettuosa, il Selkirk Rex è paziente e adatto a vivere in famiglia, anche con bambini. Non particolarmente vivace né esuberante, può mostrarsi riservato con persone estranee, ma non appare mai insofferente o turbato. Un gatto, insomma, dal temperamento equilibrato! Per il suo benessere, è bene spazzolarlo 3-4 volte alla settimana, con una spazzola morbida, soprattutto durante il periodo della muta.

 

Carta d'identità

Corpo: taglia media, massiccio e muscoloso

Testa: arrotondata, larga e massiccia; naso corto e dritto, mento fermo e guance piene

Occhi: grandi e rotondi e scuri, ben distanziati; di colore in accordo con il mantello

Orecchie: larghe alla base, con le punte arrotondate

Coda: di media lunghezza, spessa, con la punta arrotolata

Mantello: lunghezza media, morbido e riccioluto

Zampe: muscolose, con piedi grandi e rotondi

 

A cura di Sara Conversano