Razze

Bouledogue Français, il cane “pipistrello”

Nato dall’incrocio tra il Bulldog inglese e altre razze canine, il Bouledogue Français è famoso soprattutto per la sua particolarità: le orecchie “a pipistrello”.

La storia di questa razza canina inizia nel corso del 1800, quando in Inghilterra avvengono i primi accoppiamenti tra i Bulldog inglesi e altri cani, come i Terriers e i Carlini. I “Toy Bulldogs” – così chiamati per la loro piccola taglia – sono stati da subito amati soprattutto dai francesi (che li hanno conosciuti quando i commercianti di pizzo britannici si sono trasferiti oltremanica con i loro amici a quattro zampe) e, successivamente, si sono diffusi nel resto dell’Europa.

 

Le peculiarità fisiche

Di piccole dimensioni e dal pelo raso, il Bouledogue è un animale da compagnia di tipo molossoide ed è caratterizzato da una muscolatura solida e una struttura fisica piuttosto massiccia. La faccia e il muso sono corti, il naso schiacciato e le orecchie – che determinano la sua principale particolarità – sono allargate alla base e tonde sulla punta, ricordando quelle di un pipistrello. Gli occhi – sempre molto scuri, sono rotondi – mentre la coda è corta.

Docile e affettuoso

Considerata la sua piccola taglia, questo cane vive perfettamente in appartamento e costruisce con la sua famiglia un legame forte, spesso addirittura viscerale. Amante delle coccole e bisognoso di attenzioni, esso è anche un grande giocherellone nonostante sia famoso per la sua innata pigrizia: l’attività fisica non è certo il suo passatempo preferito, ma potete facilmente spronarlo a fare qualche corsa all’aria aperta, scongiurando così il rischio che diventi obeso.

 

Cura e salute

Potendo contare su un fisico robusto, il Bouledogue Français non soffre di particolari disturbi né patologie. Il suo punto più debole è sicuramente l’apparato respiratorio, trattandosi di una razza canina brachimorfa (caratterizzata, cioè, dal muso schiacciato): per questo sarebbe meglio aiutarlo nella respirazione garantendogli un ambiente secco e ben pulito. Questo amico a quattro zampe, inoltre, può essere soggetto a frequenti casi di dermatite, a causa del pelo molto corto.

Carta d'identità

Corpo: massiccio e robusto, con dorso e petto larghi e muscolosi

Peso: tra gli 8 e i 14 kg

Colore: tigrato, fulvo o bianco con pezzature tigrate

Testa: larga e quadrata, cranio quasi piatto

Occhi: rotondi e molto scuri

Orecchie: larghe alla base e arrotondate sulla punta

Coda: corta, con attaccatura bassa

Zampe: quelle posteriori leggermente più lunghe degli arti anteriori

Mantello: raso, fitto, morbido e lucido

A cura di Sara Rossetti