Curiosità

ANIMALI & CONDOMINIO: DIRITTI E DOVERI PER UNA PET CONVIVENZA PERFETTA

Come comportarci con il nostro cane in passeggiata? Vi lasciamo qui di seguito qualche indicazione legale, ma anche consigli pratici su come evitare situazioni di pericolo e vivere serenamente questo momento di svago.

Vietato vietare: secondo una disposizione del Codice civile, il regolamento condominiale non può più vietare la detenzione di animali domestici all’interno della proprietà privata. Ma come comportaci, in condominio, per vivere serenamente ed evitare contrasti “bestiali”?

Attenzione al regolamento

Il primo consiglio pratico è quello di leggere sempre attentamente il regolamento prima di comprare o affittare casa, questo per poter essere preparati e vivere tranquillamente con il nostro animale domestico. A tutt’oggi, infatti, esistono regolamenti di natura “contrattuale”, ossia approvati all’unanimità che talvolta, purtroppo, possono contenere ancora il divieto di detenzione di animali in casa.

E se sono in affitto?

Attenzione anche per quanto riguarda l’affitto, perché il proprietario di casa ha comunque la possibilità di inserire nel contratto una clausola di divieto che, una volta firmato, si è tenuti a rispettare. Al riguardo, è interessante tenere presente che l’attuale orientamento giurisprudenziale sembrerebbe tutelare i proprietari di animali, ritenendo questa clausola nulla: tuttavia, ci si dovrebbe cimentare in un’azione legale e, quindi, meglio prevenire, controllando il contratto, e imporre i propri diritti.

Le regole nelle aree comuni

E per gli spazi comuni – come cortile, ascensore, atrio o altro – come funziona? In base alla normativa vigente, tutti i condomini hanno gli stessi diritti sulle parti in comune: è possibile, pertanto, utilizzare le medesime con il proprio pet al seguito senza ledere il diritto altrui. L’animale non deve, quindi, sporcare né arrecare fastidio agli altri; se, per esempio, in ascensore vi fossero persone impaurite o allergiche dovrebbe essere una premura del detentore del cane, quella di attendere il proprio turno e ripulire in caso di necessità.

Posso installare una rete di sicurezza?

Se abbiamo una casa dotata di balcone o giardino possiamo installare una rete di protezione, onde evitare che il nostro animale possa arrampicarsi e/o cadere? La prima cosa da verificare è se il regolamento condominiale, qualora esistente, contenga disposizioni che possano fare al caso nostro, ricordando che solo un regolamento di natura “contrattuale” – approvato all’unanimità o predisposto dall’originario costruttore – può imporre limitazioni nella proprietà privata. In assenza di divieto o limitazione, il condomino può installare una rete per tutelare i propri animali, rispettando la stabilità, la sicurezza e il decoro architettonico dell’edificio.

A cura dell’avvocato Claudia Taccani, responsabile sportello legale OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali)