Cura e Benessere

PET IN FAMIGLIA? CASA PULITA!

Vivere con i nostri amici a quattro zampe comporta anche qualche accorgimento in più per l’igiene domestica. Vediamo, allora, cosa fare per avere una casa pulita e profumata.

Convivere con i nostri amici a quattro zampe ci riempie la vita di gioia e amore, ma significa anche avere a che fare tutti i giorni con i loro peli sparsi per casa, le zampate sui mobili e sul pavimento e, talvolta, cattivi odori. Per questo, igienizzare e pulire gli ambienti domestici è ancora più importante, per la nostra e la loro salute.

Prima regola: pet puliti

Affinché la casa sia pulita è necessario, ovviamente, che lo siano innanzitutto i suoi inquilini pelosi. Dedicare quotidianamente un po’ di tempo, ad esempio, alla spazzolatura del mantello e alla pulizia delle zampe con le salviette detergenti di ritorno dalla passeggiata, possono essere due accorgimenti indispensabili per ridurre la sporcizia in giro.

Pavimenti: gli errori da evitare

Lavare regolarmente i pavimenti è molto importante per eliminare i batteri accumulati, ma bisogna fare molta attenzione ai prodotti utilizzati. Ricordiamoci, infatti, che i nostri pet vivono a stretto contatto con queste superfici: è, dunque, fondamentale evitare eventuali sostanze dalle esalazioni nocive. Uno degli errori più comuni, poi, è di ricorrere all’ammoniaca o alla candeggina, entrambe caratterizzate da odori piuttosto forti, che possono spingere il cane o il gatto a marcare il territorio e urinare.

 

Cosa fare?

Meglio, invece, scegliere detersivi per pavimenti specifici, formulati appositamente per rispettare l’olfatto dei pet e garantirne il benessere generale grazie alla totale assenza di sostanze nocive, assicurando al contempo un effetto igienizzante e sgrassante. Esistono, inoltre, prodotti specificamente realizzati anche per pulire senza rischi altre superfici lavabili, come piani di lavoro e mobili di vari materiali.

Per pulire a fondo la lettiera esistono prodotti specifici, dalla rapida azione igienizzante e anti-odore. In grado di eliminare sporco e batteri, non rilasciano alcun profumo che potrebbe disturbare l’olfatto del gatto.

 

Salviamo i tessuti

Vivere con Fido e Micio significa, ovviamente, dover pensare anche alla pulizia del divano, dei tappeti e, spesso, delle tende: anche in questo caso possiamo optare per detergenti ad hoc (per lo più spray) che igienizzano, smacchiano ed eliminano i cattivi odori, lasciando i tessuti puliti e piacevolmente profumati..

Un prezioso aiuto

Una delle situazioni più fastidiose che possano capitare in casa si verifica quando il nostro amico peloso urina in determinati punti. Un prezioso rimedio è rappresentato dal disabituante: si tratta di uno spray particolarmente efficace, a base di essenze di origine vegetale piuttosto sgradite ai pet. Spruzzandolo regolarmente negli angoli desiderati, infatti, spingerà il nostro cane o gatto a stare lontano, proprio grazie al rilascio di un odore a lui insopportabile. Un importante alleato, quindi, per la pulizia domestica, atossico per tutti e senza il rischio di aloni sulle superfici.

Fondamentali per tenere puliti i pavimenti sono i tappetini assorbenti, da utilizzare in determinate situazioni: quando dobbiamo insegnare gradualmente al cucciolo a fare i bisogni, ad esempio, ma anche nel caso di un cane anziano o malato che non riesce più a uscire di casa per urinare.

 

 

TI CONSIGLIAMO

 

Camon Protection Line

Proteggerli ti viene naturale. Anche a noi.

Efficacia e sicurezza testate per la protezione degli animali e degli ambienti domestici: Protection Line di Camon è la linea completa all'olio di Neem che ti aiuta  a prendertene cura con la stessa attenzione che tu hai per loro.

Acquistali ora!

 

 

 

A cura di Sara Conversano