Comportamento ed educazione

PASSEGGIARE CON IL CANE IN SICUREZZA: GLI ACCESSORI INDISPENSABILI

Passeggiare con il cane in tutta sicurezza: quali sono gli accessori indispensabili? Continua a leggere per tutte le informazioni su questo argomento.

La primavera, si sa, porta con sé la voglia di stare più a lungo fuori casa, spinti dalle giornate più calde e dalla natura che si risveglia intorno a noi: quale periodo migliore, allora, per fare delle belle passeggiate con i nostri cani? Momenti divertenti da condividere, che siano però anche sicuri: per questo sono indispensabili alcuni accessori, come collari, guinzagli e pettorine, i migliori prodotti per la sicurezza del tuo cane.

Accessori passeggiate cane colorati e originali

Fondamentali per la sicurezza del pet, diventano anche un’occasione per il proprietario di scegliere i modelli in base al proprio gusto estetico: oltre alla praticità e alla comodità, infatti, si cercano sempre più accessori colorati e originali, che siano confortevoli per il cane ma anche alla moda.

 

Passeggiare con il cane in sicurezza: il guinzaglio

Fondamentale per le passeggiate all’aria aperta è il guinzaglio, di cui esistono vari modelli con caratteristiche specifiche. I più diffusi sono quelli allungabili, che lasciano al pet maggiore libertà di movimento, permettendogli di allontanarsi restando però sempre sotto il controllo del conduttore. Molto utilizzati, inoltre, i guinzagli funzionali, come quelli da addestramento, utili in fase di training e particolarmente resistenti a urti e trazioni.

Passeggiare con il cane in sicurezza: il collare

In coppia con il guinzaglio c’è il collare: anche in questo caso, la scelta è piuttosto ampia, con numerose tipologie e materiali da preferire in base al cane e all’utilizzo. Tra i più diffusi, ad esempio, i collari a fascetta, con chiusura clic-clac o con fibbia, quelli in nylon o in cuoio.

Passeggiare con il cane in sicurezza: la pettorina

Il collare può essere sostituito dalla pettorina, che per molti cani risulta più comoda. Questo perché lascia loro maggiore libertà di movimento, grazie all’aggancio del guinzaglio sulla parte posteriore senza pressioni sul collo. Ne esistono numerosi modelli: i più utilizzati sono le pettorine ad H e le pettorine a Y, che assicurano una postura naturale, per il massimo confort e il minimo rischio di infortuni. Mentre la tipologia ad H è dotata di due anelli distanziati e un attacco del guinzaglio centrale sul tronco, quella a Y avvolge il pet sul torace e offre un grande controllo in caso di scatti improvvisi.

 

A cura di Sara Conversano