Nutrizione e Salute

MICIO È STERILIZZATO? PENSIAMO ALLA CIOTOLA!

La sterilizzazione comporta alcuni cambiamenti nel fisico del nostro pet: per il suo benessere è, dunque, fondamentale, garantirgli un’alimentazione corretta, che soddisfi al meglio il suo nuovo fabbisogno.

La sterilizzazione è una pratica sempre più diffusa, alla quale i proprietari ricorrono sia per correggere eventuali problemi comportamentali del proprio pet sia per evitare possibili gravidanze. L’intervento, però, ha delle conseguenze sul metabolismo del gatto: per questo diventa ancora più importante fargli seguire un’alimentazione ad hoc.

Cosa accade?

Ma perché con la castrazione (questo il termine scientifico preciso), si hanno questi cambiamenti? Perché l’operazione chirurgica consiste nella rimozione delle ovaie o dei testicoli che, oltre a essere fondamentali per la riproduzione, producono alcuni ormoni: una volta tolte le gonadi, questi non ci sono più.

Si diventa pigri e sedentari

La loro mancata produzione porta Micio a impigrirsi e ad avere meno voglia di muoversi, dal momento che perde l’istinto riproduttivo: le ore trascorse a sonnecchiare aumentano e, con loro, potrebbe facilmente aumentare anche il peso a causa della minore energia consumata! Come ricordano gli esperti, inoltre, la sterilizzazione può favorire la crescita del tessuto adiposo: insomma, tutti processi che portano il gatto a ingrassare, con il rischio che insorgano poi patologie legate al sovrappeso.

Concetto chiave: meno calorie!

Per questo è essenziale seguire i consigli alimentari del veterinario e scegliere alimenti specifici, sicuramente con un apporto calorico inferiore rispetto a quelli standard e che tengano conto delle esigenze del pet, in base all’età e alla razza nonché allo stile di vita e a eventuali intolleranze. Meno contenuto di grassi, più fibre e una formulazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale, che non appesantisca Micio e lo aiuti a mantenere il suo peso forma: questa è la “ricetta” ideale in caso di sterilizzazione.

 

Oltre alla qualità dell’alimento, bisogna stare attenti anche alla quantità. I veterinari, infatti, consigliano di non lasciare la ciotola sempre piena o, comunque, di non riempirla oltre alla dose quotidiana prevista.

 

Secco, umido o entrambi?

Il palato di Micio, si sa, è un po’ capriccioso: per questo il gusto, la palatabilità e la consistenza dei cibi sono fondamentali affinché il nostro amico peloso mangi con appetito. Per i pet sterilizzati esistono numerosi alimenti sia secchi che umidi, che possono essere mixati per un pasto nutrizionalmente ancora più equilibrato e bilanciato.

A cura di Sara Conversano