Nutrizione e Salute

L’ALIMENTAZIONE GIUSTA PER FIDO SPORTIVO

Se il nostro cane svolge un’attività fisica piuttosto intensa è necessario alimentarlo in maniera corretta, prediligendo cibi con determinate quantità di macro e micro nutrienti.

Nel corso degli anni è aumentato il numero di cani che si dedicano alle discipline sportive, spesso in coppia con il proprietario. Agility, disc dog, obedience e canicross (solo per citarne alcune) possono essere praticate in maniera saltuaria e amatoriale oppure con maggiore tempo e dedizione: in base alla frequenza e all’intensità dell’attività è, allora, importante alimentare Fido nel modo giusto.

Cambiano i bisogni

Sì, perché lo sforzo fisico – esattamente come per noi umani – comporta un fabbisogno di energia e nutrienti diverso anche per i nostri amici a quattro zampe. Attenzione, però: come ricordano gli esperti, non basta aumentare le dosi dell’alimento abituale, ma è necessario affidarsi a prodotti specifici per cani sportivi, correttamente bilanciati per rispondere al meglio alle loro esigenze.

 

 

I macro nutrienti essenziali

Questi alimenti si distinguono da quelli tradizionali principalmente per la maggiore quantità di proteine e grassi, provenienti da fonti di qualità (carne fresca o disidratata e pesce). Mentre le prime sono fondamentali per la crescita muscolare e la riparazione dei muscoli dopo la fatica, i secondi garantiscono l’energia necessaria durante l’attività. Presenti, inoltre, fonti di carboidrati facilmente digeribili, ma in quantità minore per non appesantire il cane.

Alleati di benessere

Anche Fido, quando fa sport, oltre all’energia consuma altre sostanze preziose per il suo organismo che è indispensabile, quindi, reintrodurre. Molto importanti, in particolare, i sali minerali (come calcio, magnesio e potassio) e le vitamine (gruppo B, C ed E soprattutto), che spesso si trovano già negli alimenti specifici per i cani sportivi.

 

Quando Fido deve allenarsi o sostenere una gara, è meglio suddividere il pasto in piccoli spuntini, così da migliorarne la digestione. È bene, inoltre, farlo mangiare almeno tre ore prima dello sforzo per evitare che sia ancora appesantito.

 

Mai senz’acqua!

Non dimentichiamo, infine, l’importanza dell’idratazione. L’acqua, infatti, è sempre una risorsa irrinunciabile, ancora di più se il pet è solito mangiare alimenti secchi. È opportuno però – sottolineano i medici veterinari – farlo bere lontano dai pasti, per evitare che le crocchette assorbano il liquido e si gonfino nello stomaco.

A cura di Sara Conversano