Nutrizione e Salute

COSA SONO I PARNUTS?

Quando i nostri amici pelosi soffrono di problemi metabolici è importante scegliere gli alimenti dietetici giusti, appositamente formulati per il loro benessere.

I Parnuts (dall’inglese “Feed for Particular Nutrional Purposes”) sono alimenti studiati per particolari fini nutrizionali, formulati appositamente per aiutare un animale che sta affrontando una specifica problematica. Essi, infatti, sono indispensabili per un cane o un gatto che, a causa di un disturbo acuto o cronico, necessita di una dieta su misura.

Per il loro benessere

Ecco, allora, che i Parnuts possono essere utili, ad esempio, in caso di intolleranze alimentari, diabete e patologie epatiche nonché problemi legati al peso, disturbi gastrointestinali, articolari o cardiaci e insufficienza renale. Un loro utilizzo corretto e costante - sottolineano gli esperti - può contribuire ad alleviare i sintomi della problematica.

Nel rispetto della normativa

La formulazione di questi alimenti deve rigorosamente rispettare il regolamento dietetico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea: si tratta, infatti, di prodotti scientificamente provati e controllati attraverso analisi cliniche, che ne assicurino l’idoneità e l’efficacia della funzione per cui sono stati formulati.

Sicuri e appetibili

Affidabilità e qualità nutrizionale sono i princìpi alla base dei Parnuts che rispondono anche a un altro requisito fondamentale: l’appetibilità. Affinché i nostri amici a quattro zampe mangino volentieri, ogni alimento deve soddisfare innanzitutto il loro palato. Come fare? Ricorrendo a ingredienti selezionati, in grado di coniugare il gusto alla funzionalità: molti, ad esempio, contengono carne fresca, superfood e aromi o integratori naturali, particolarmente apprezzati anche dai pet più esigenti.

 

Un'ampia scelta

Le soluzioni per le diverse condizioni patologiche di cani e gatti sono piuttosto numerose e riguardano sia alimenti secchi che umidi, studiati per rispondere a stati di fase acuta, cronica o a necessità di mantenimento. Considerata la loro specificità e la loro funzione, i Parnuts devono essere consigliati da un medico veterinario che, conoscendo il quadro clinico del pet, può valutare l’alimento più corretto da inserire nella dieta, monitorando nel tempo i progressi.

A cura di Sara Conversano