Cura e Benessere

PULITI E FELICI!

Prenderci cura dell’igiene dei nostri pet è fondamentale per il loro benessere. Dal mantello alle orecchie, dagli occhi ai denti: vediamo come pulirli al meglio.

Fido e Micio ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno del nucleo famigliare e i proprietari si mostrano particolarmente attenti anche alle loro esigenze in tema di igiene. Condividendo, poi, gli stessi ambienti e passando molto tempo insieme (soprattutto in questi anni di emergenza sanitaria), ecco che la pulizia diventa prioritaria.

La cura del mantello

Un aspetto fondamentale è la cura del mantello, che necessita di una spazzolatura costante e di strumenti adatti in base al tipo di pelo. Se è arricciato, ad esempio, via libera al cardatore; se, invece, è più setoso meglio optare per una spazzola dalle punte arrotondate. Utili anche i pettini, che rimuovono soltanto i peli morti senza rovinare il mantello. Oltre a togliere il pelo in eccesso e a evitare la formazione di nodi, la spazzolatura è importante per verificare l’eventuale presenza di pulci, zecche e parassiti.

Sì al bagnetto

Un’altra buona abitudine è il bagno, indispensabile per pulire a fondo la cute del pet ed eliminare cattivi odori. Se la frequenza dipende dalla razza e dallo stile di vita del nostro amico a quattro zampe, quello che non cambia è la necessità di utilizzare prodotti sicuri e non aggressivi: shampoo e balsamo, in particolare, dalle proprietà detergenti e idratanti, e che rispettino il pH della pelle.

Per una pulizia quotidiana

Pulire quotidianamente il pelo è necessario soprattutto per i cani: appena tornati dalla passeggiata, prima di correre in casa e saltare, magari, sul divano, è bene dargli una pulita con un apposito spray igienizzante o le salviette umidificate, così da rimuovere con attenzione lo sporco dal corpo, nelle aree genitali e tra i polpastrelli, lasciando su Fido un piacevole profumo.

Per pulire le orecchie non usate mai i cotton-fioc, che potrebbero causare danni interni; per gli occhi, invece, mai ricorrere al cotone idrofilo, che potrebbe lasciare dei filamenti.

 

Puliamo orecchie e occhi

L’igiene dei pet passa anche, ovviamente, dalle orecchie e dagli occhi, parti piuttosto delicate che bisogna controllare costantemente per evitare l’insorgere di otiti o la presenza di corpi estranei. Per le orecchie si può ricorrere a soluzioni autopulenti in grado di sciogliere e rimuovere il cerume; per gli occhi, invece, meglio optare per soluzioni fisiologiche specifiche da passare con una garza sterile o salviette ad azione disinfettante.

Un sorriso splendente

Fondamentale, infine, la regolare pulizia del cavo orale per tenere lontana placca e tartaro. Per lavare i denti si possono utilizzare un gel o una pasta specifica, da passare con uno spazzolino morbido, oppure ricorrere agli snack studiati proprio per limitare la formazione del tartaro. Esistono, inoltre, degli appositi spray da spruzzare su denti e gengive, dall’effetto antinfiammatorio, lenitivo e disinfettante.

A cura di Sara Conversano