Cura e Benessere

LA DIETA GIUSTA PER I CUCCIOLI DI CASA

Alimentare nel modo giusto il nostro cucciolo è fondamentale per farlo crescere in maniera sana. Dagli alimenti specificamente formulati per i piccoli di casa alle porzioni giornaliere, dalla scelta dei cibi più adatti all’importanza della varietà nella ciotola: vediamo una “guida pratica” per una dieta corretta.

Gli obiettivi principali dell’alimentazione nel cucciolo sono numerosi: dal favorire uno sviluppo armonico dell’organismo, portando a una crescita completa nei giusti tempi, al prevenire la comparsa di patologie potenzialmente legate all’accrescimento, fino al soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali di un organismo in continuo cambiamento. I fabbisogni energetici e nutrizionali dei cuccioli, infatti, sono diversi da quelli dell’adulto e, pertanto, è necessario che l’alimento destinato a cagnolini e gattini sia specifico e studiato per il soddisfacimento di tali necessità.

 

 

Consigli pratici

È molto importante monitorare il peso del piccolo amico a quattro zampe durante la crescita, pesandolo settimanalmente e adattando - di volta in volta - la qualità e la quantità del cibo. L’accrescimento corporeo è più lento nelle razze di taglia grande (sia per i gatti che per i cani), mentre è più rapido per le taglie piccole. Un cane di piccola taglia, infatti, termina il proprio periodo di crescita intorno ai 9 mesi, mentre un cane di grande taglia può crescere fino ai 18-24 mesi. Nel gatto, invece, l’accrescimento termina intorno all’ottavo mese, ma alcune razze di grande taglia, come il Maine Coon, crescono fino ben oltre l’anno di età.

Cambiare cibo gradualmente

All’arrivo in casa del piccolo non dimentichiamoci di chiedere quale cibo mangiasse prima dell’adozione: è sempre una buona regola fare un passaggio graduale dal vecchio alimento al nuovo, per non incorrere in problemi gastroenterici (come vomito e diarrea) che rappresentano un pericolo per i cuccioli, soprattutto quelli di piccola taglia, poiché possono causare una rapida disidratazione.

 

Attenzione nella scelta

Scegliamo sempre, poi, un cibo adatto all’età e alla taglia del nostro cucciolo: non solo la dimensione delle crocchette, ma anche il bilanciamento vitaminico-minerale e le integrazioni funzionali sono diversi negli alimenti per cuccioli di taglia gigante o mini.

E' fondamentale fornire al cucciolo la giusta quantità di cibo per evitare il rischio che insorgano patologie legate alla sovralimentazione o, al contrario, al sottodosaggio.

 

Una dieta varia e bilanciata

In assenza di patologie, è fondamentale che la dieta del cucciolo e del gattino vari il più possibile: alterniamo con una certa frequenza i gusti e facciamogli assaggiare, a poco a poco, cibi differenti. Pesiamo con cura le porzioni che somministriamo: sovralimentare o sottoalimentare il piccolo può portare allo sviluppo di patologie come obesità, malnutrizione, problemi ortopedici e crescita disarmonica.

Quante volte al giorno si mangia?

Il numero dei pasti ideale è differente per cani e gatti: i primi, infatti, dovrebbero mangiare 3-4 volte al giorno, suddividendo le porzioni in maniera omogenea all’interno della giornata. Questo previene l’insorgenza di ipoglicemia, frequente nei cuccioli di piccola taglia, o di dilatazione-torsione gastrica nei cani di taglia grande. Per i gatti, invece, la modalità ideale di somministrazione del cibo è “ad libitum”, ciò lasciando sempre a disposizione le crocchette, a patto che non siano presenti patologie organiche o comportamentali.

Per Micio, non solo secco

In natura, infatti, il gatto può fare fino a 20 piccoli pasti nelle 24 ore e, lasciando l’alimento a disposizione, si dà al gattino la possibilità di scegliere quando e quanto mangiare. Alla sua alimentazione, inoltre, è sempre utile aggiungere una quota di alimento umido, che sia formulato in maniera specifica per gli individui in crescita, da dare una o due volte al giorno a orari prestabiliti.

 

 

TI CONSIGLIAMO

 

Lily's Kitchen Adult all'agnello con piselli

Alimento secco completo e ipoallergenico per cani. Ricetta senza cereali per cani con oltre 4 mesi di età.

Disponibile nei formati 2,5kg e 7kg.

Acquistalo ora!

 

 

 

A cura di Federica Guattari, Medico Veterinario