Vita a sei Zampe

Cani sicuri...e alla moda!

Scegliere gli accessori giusti per il nostro amico a quattro zampe è importante per portarlo a fare una passeggiata in completa sicurezza. Vediamo quali sono i migliori e a cosa non rinunciare per un tocco “fashion”.

Il benessere del nostro cane dipende anche dal collare e dal guinzaglio che utilizziamo durante le passeggiate: accessori fondamentali che spesso strizzano l’occhio alla moda, soprattutto se abbinati a mantelline e impermeabili con cui si è soliti coprire Fido quando fa freddo.

Mai dimenticare la funzionalità!

La prima domanda da porci nella scelta di questi strumenti, però, è una: “sono funzionali?”. È necessario, infatti, tenere sempre presente la taglia e l’età del pet per regolarsi, ad esempio, sul peso del collare. Non solo: dobbiamo tenere in considerazione anche la sua indole e le sue abitudini. Se è solito tirare senza passeggiare tranquillo al nostro fianco, di sicuro non andranno bene accessori troppo leggeri.

Collari sicuri…

Tra i vari modelli, il collare più venduto è quello fisso: realizzato con materiali diversi (pelle ma anche corda, cuoio o tela), la sua caratteristica principale è che la misura non cambia. Prima di acquistarlo, quindi, dobbiamo assicurarci che non sia troppo largo né troppo stretto per il nostro cane, affinché non rischi di perderlo o di farsi male. Ci sono, poi, i modelli regolabili che salvaguardano il collo e il pelo, garantendo un’ottima tenuta nel caso in cui Fido tiri con maggiore forza.

… e di tendenza!

Qualsiasi tipo scegliate, in commercio ne esistono di tante tinte e fantasie: ci sono quelli impreziositi da brillantini o con le borchie, quelli con la fibbia decorata e coordinati al guinzaglio. Per i più “fashion addicted”, inoltre, c’è la possibilità di aggiungere i ciondoli con l’iniziale del nome, una targhetta o personalizzabili.

Il successo della pettorina

Una valida alternativa al collare è la pettorina che, non gravando sul collo dell’animale, evita qualsiasi tipo di fastidio o costrizione. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire per renderla alla moda: dettagli colorati, personalizzazione con il nome, tessuti a fantasia sono solo alcuni esempi!

Contro il freddo con stile

In commercio si trovano tanti modelli di cappottini, mantelline e impermeabili che riparano il nostro amico a quattro zampe dal freddo, dalla pioggia e dall’umidità (molto utili per i cani più anziani o i cuccioli). Per chi cerca un tocco di stile ci si può orientare, ad esempio, su quelli in tinta abbinati a collare e guinzaglio oppure sulle versioni più originali con cappuccio, finto pellicciotto, a pois o double-face.

 

Chi ama la pettorina può anche scegliere il modello più “glamour” simile a una vera e proprio giacca, particolarmente utile con l’arrivo del freddo.

A cura di Stefania Colasuono