Razze

UN PERFETTO PADRONE DI CASA

Dall’indole tranquilla e pacifica, il Persiano è il gatto casalingo per eccellenza. È inconfondibile per il suo pelo folto, che necessita di essere spazzolato quotidianamente.

Le origini del Persiano sono da cercare in Asia Minore, da dove è stato importato nel corso del XVII secolo, quando è arrivato in Europa grazie allo scrittore Pietro Della Valle di ritorno da uno dei suoi numerosi viaggi.

Un aspetto sofisticato

Dal fisico imponente e massiccio, questo splendido esemplare è caratterizzato da zampe corte e forti, una testa tonda e un originale musetto schiacciato, con naso corto. Gli occhi sono grandi e rotondi, le guance piene e paffute, le orecchie piccole e arrotondate alle estremità. I piedi, tondi anch’essi, presentano ciuffi di pelo tra le dita.

Il mantello vaporoso

Il Persiano si contraddistingue per il mantello, particolarmente folto e morbido anche sulla gorgiera. Per quanto riguarda il colore, sono ammesse circa 200 tonalità: le più comuni sono quelle uniformi (o solide) – come bianco, nero, cioccolato, rosso e crema – ma ci sono anche felini tortie (o tartarugati), bicolor, colourpoint (con i colori concentrati sulle estremità), chinchilla e smoke.

Tranquillo e affettuoso

Questo magnifico quattrozampe è un perfetto animale da compagnia, dal carattere molto dolce. Si affeziona facilmente alla sua famiglia umana e va anche d’accordo sia con i cani che con altri gatti. Estremamente pigro, ama trascorrere le giornate a poltrire e – a differenza di altre razze – non soffre di solitudine se lasciato a casa da solo.

Cure quotidiane

Proprio a causa della sua pigrizia e dell’”allergia” al movimento intenso, è necessario stare molto attenti all’alimentazione, per evitare che metta su troppo peso. La pelliccia lunga e setosa, invece, richiede una cura quotidiana, affinché non si formino nodi e il gatto non ingerisca troppo pelo leccandosi.

Carta d'identità

Corpo: massiccio e robusto

Testa: rotonda, con muso schiacciato e naso corto

Occhi: grandi e tondi

Orecchie: piccole e arrotondate in punta

Coda: lunga e folta

Mantello: lungo e morbido, folto anche sulla gorgiera; circa 200 colorazioni ammesse

 

A cura di Sara Conversano