• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Accedi all’area riservata:
2020-05-29

Razze

Shar Pei, mille rotoli di dolcezza!

Famoso per le rughe della sua pelle, lo Shar Pei è un cane affettuoso e tranquillo, ma dal temperamento forte e deciso.

Originario della Cina, lo Shar Pei (il cui nome significa “pelle di sabbia”) in passato era impiegato come cane da caccia, combattimento e guardia. Dopo aver rischiato l’estinzione nel corso dei secoli, alcuni ricercatori di Hong Kong lo hanno importato nel mondo occidentale negli anni Settanta del 1900, salvandolo – di fatto – un destino ormai certo.

Un buffo molossoide

Di medie dimensioni, questa razza è certamente famosa per la pelle piena di rughe che le conferiscono un aspetto piuttosto buffo ma che tendono a scomparire con il passare degli anni. Compatto e robusto, lo Shar Pei misura fino a 50 cm al garrese e il peso è compreso tra i 18 e i 30 kg. La testa è grande, gli occhi scuri hanno una forma a mandorla, mentre le orecchie sono piccole.

Le caratteristiche del pelo

Il pelo, raso e duro, può essere di tre tipi: horse (mantello corto e rigido), brush (con peli un po’ più lunghi, fino a 2 cm) e bear (con pelo lungo). Per quanto riguarda il colore, invece, possiamo trovare la variante nera, quella chiara focata e il manto color crema.

Docile ma deciso

Lo Shar Pei ha un carattere affettuoso e pacifico, ma tende a essere un po’ diffidente con chi non conosce. Apprezza la compagnia dei bambini, ma il suo passato da cane da combattimento gli ha lasciato anche un temperamento piuttosto fermo e deciso. Amante degli spazi aperti, necessita di muoversi e giocare ogni giorno: per questo si consiglia di non lasciarlo a casa da solo.

Carta d'identità

Corpo: taglia media, corporatura compatta e torace muscoloso

Colore: nero, chiaro focato, color crema

Testa: grande rispetto al corpo, muso ampio

Occhi: scuri e dalla forma a mandorla

Orecchie: pendenti e piccole

Coda: rotonda, grossa e con attaccatura alta

Pelo: duro e ruvido

A cura di Stefania Colasuono

rolex daytona replica

close-link