Razze

PICCOLO, MA DAL CUORE GRANDE

Conosciuto come Barboncino Nano o Toy, questo cane è caratterizzato da dimensioni ridotte e un’indole vivace, sempre alla ricerca della compagnia della propria famiglia, con la quale stringe un legame molto forte.

Il Barboncino Toy deriva dal Barbone, del quale mantiene le principali caratteristiche fisiche: dalle proporzioni armoniche tra corpo e testa agli occhi a mandorla famosi per la loro espressività, dal pelo abbondante e lanoso (nella variante riccia o cordata) al colore, che può essere bianco, nero, marrone, albicocca, grigio o rosso fulvo.

Docile e giocherellone

Dal carattere piuttosto tranquillo e mansueto, il Toy è sempre molto attivo e vivace, ama correre e giocare all’aria aperta, anche con gli altri cani. È dotato, inoltre, di una spiccata intelligenza che gli consente di imparare velocemente ed essere addestrato senza particolari difficoltà.

Fedele al proprietario

Il nostro piccolo amico a quattro zampe si affeziona subito alla propria famiglia (dalla quale vuole stare lontano il meno possibile) e apprezza molto la compagnia dei bambini, perfetti complici di giochi e divertimento.

 

Aspettativa di vita

Così come tutti i cani di piccola taglia, anche il Barboncino ha una vita piuttosto longeva, che dura in media 15 anni. Non soffre di particolari patologie: le più frequenti sono la displasia dell’anca e l’atrofia progressiva della retina, che può portare alla cecità.

 

Carta d'identità

Corpo: piccola taglia, ben proporzionato

Colore: monocolore nero, marrone, bianco, grigio, albicocca e rosso fulvo

Testa: rettilinea, con muso di media lunghezza

Occhi: a mandorla, neri o marroni; color ambra nei soggetti con pelo marrone

Orecchie: lunghe, cedenti sulle guance

Coda: attaccata alta, obliqua se in movimento

Pelo: lanoso e fitto, riccio o cordato

 

A cura di Armando Brescia