Razze

PICCOLO, MA CORAGGIOSO!

A dispetto delle sue dimensioni, il Bassotto è un cane molto determinato. Amante del movimento e dell’aria aperta, dev’essere educato sin da cucciolo a ubbidire!

Il Bassotto ha alle spalle una lunga esperienza da cacciatore: in Germania, già a partire dal Medioevo, furono selezionati tra i segugi alcuni cani adatti alla caccia in tana, con zampe corte e fiuto fine. La piccola corporatura, infatti, consentiva loro di intrufolarsi nelle buche per scovare le prede: da qui il nome originario tedesco di Dachshund, che deriva dalla fusione tra Dachs (tasso) e Hund (cane).

 

Una razza numerosa!

Oggi, comunque, il Bassotto è un cane da compagnia. Ne vengono allevate tre taglie diverse (standard, nano e kaninschen o toy) e in altrettante varietà di pelo (corto, duro e lungo). Per la misurazione non si considera l’altezza al garrese bensì la circonferenza del torace, che per il Bassotto normale dev’essere più di 35 cm, per il nano oltre i 30 cm e per il kaninschen fino a 30 cm.

Piccolo ma muscoloso

La corporatura è solida e muscolosa, la testa allungata e le orecchie – attaccate alte – sono lunghe e arrotondate. Nonostante le zampe corte è un cane piuttosto agile, che ama muoversi e stare all’aria aperta: praticare regolarmente attività fisica, tra l’altro, lo aiuta a rafforzare i muscoli della schiena, prevenendo così eventuali ernie del disco.

 

Un mantello particolare

Esistono, come abbiamo visto, tre tipi di pelo: quello corto – con sottopelo folto – è fitto e liscio, quello duro è più ispido, con barba pronunciata sul muso e sopracciglia cespugliose; quello lungo, infine, è brillante e si allunga sotto il collo, sulle orecchie e sulla parte posteriore delle zampe. Per quanto riguarda i colori, il mantello può essere uniforme, bicolor o arlecchino (fondo scuro con macchie chiare).

Dolce ma testardo

Non fatevi ingannare dalle apparenze: seppur di piccola taglia, il Bassotto ha il carattere simile ai cani grandi. È, infatti, coraggioso, determinato e indipendente; è dotato di un senso dell’orientamento molto sviluppato ed è anche curioso. Certo, sa essere dolce e affettuoso, ma la sua testardaggine tende sempre a prevaricare: per questo è importante educarlo sin da cucciolo!

Carta d'identità

Corpo: solido e muscoloso

Testa: allungata, tendente a restringersi verso il tartufo

Occhi: ovali e di media grandezza

Orecchie: lunghe e arrotondate, piatte e mobili

Coda: attaccata alta, come prolungamento della linea dorsale

Mantello: corto, duro o lungo; uniforme, bicolore o arlecchino

Zampe: corte, muscolose e solide

A cura di Sara Conversano