Razze

IL “GIGANTE” DELLA SIBERIA

Nonostante la sua struttura imponente, il gatto siberiano è un vero e proprio coccolone, adatto anche alla compagnia dei più piccoli.

Il gatto siberiano è frutto dell’incrocio tra la specie domestica, portata in queste terre dai coloni, e il gatto selvatico abitante dei boschi. È molto diffuso soprattutto in territorio russo e nelle zone limitrofe e la razza è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1997.

Una struttura possente

È famoso per la sua corporatura massiccia e muscolosale zampe sono forti e tornite e lo rendono agile e scattante; il pelo è lungo e folto, adatto al freddo pungente della Siberia. Gli occhi, grandi e rotondi, possono assumere colori diversi, come il blu o il verde.

Socievole e fedele

L’indole da cacciatore emerge nel suo attaccamento al territorio, ma anche al nucleo familiare: indipendente e spesso amante della solitudine, il siberiano maschio può allontanarsi dalle mura domestiche anche per diversi giorni. Si adatta facilmente alla convivenza con altri gatti o cani, ma si trasforma in un predatore con uccellini o piccoli roditori nei paraggi. Nonostante sia socievole, tende ad affezionarsi molto ad una sola persona.

 

Una sana abitudine

Questo felino è molto attento all’igiene personale, ma è sempre bene spazzolarne il pelo almeno una volta alla settimana: concentriamoci soprattutto sulle parti che il micio non riesce a raggiungere da solo, come il collo o dietro le orecchie, sciogliendo delicatamente gli eventuali nodi.

La giusta alimentazione

Anche questi nostri amici a quattro zampe hanno bisogno del corretto regime alimentare: l’ideale è una dieta a base di cibi umidi, carne o pesce, somministrati crudi qualora possibile. È importante, inoltre, che possano soddisfare il proprio fabbisogno di proteine animali, equilibrando le pietanze con croccantini dal giusto apporto nutritivo.

Un gatto...ipoallergenico

Siete allergici ai gatti? Niente paura: il siberiano è il pet ideale per tutti coloro i quali non riescono a coccolare un micio senza starnutire! All’origine degli attacchi allergici vi è una proteina, la Fel d1, prodotta dalla saliva dei gatti. Gli esemplari di questa specie, però, ne producono in quantità talmente piccole da essere totalmente inoffensive per la nostra salute!

 

Carta d'identità

Corpo: taglia grande, corporatura massiccia

Colore: tutti, ad eccezione del lilac e del cioccolato

Testa: proporzionata rispetto al corpo, larga e piatta

Occhi: grandi e di colore variabile, solitamente ambra, blu e verde

Orecchie: grandi e tondeggianti

Coda: lunga e spessa

Pelo: folto e lungo

 

cura di Federica Bartoli