Curiosità

UNA TERAPIA… D’AMORE

Assistere i pazienti anche con la collaborazione dei nostri amici a quattro zampe è un prezioso aiuto per il loro benessere. È da questa consapevolezza che nasce ANIMALtouch Pet Therapy, associazione fondata da Valentina Chiarelli che qui ci racconta le attività e i progetti realizzati.

Come e quando è nata l'idea di fondare l'Associazione?

ANIMALtouch Pet Therapy, nata nel 2017, è frutto della mia esperienza decennale nel settore, avendo lavorato dal 2008 in Interventi Assistiti dall’Animale rivolti all’ambito geriatrico in una grande RSA della Lombardia, nella quale sono operativa a tutt’oggi. La concretizzazione del progetto è avvenuta poi grazie all’incontro con la dott.ssa Stefania Tili, psicologa psicoterapeuta, con la dott.ssa Rosalinda Pigato, medico veterinario, e con la Sig.ra Rita Colombo, coadiutore del cane in formazione.

Quali sono le principali attività che svolgete?

L’Associazione si occupa di interventi rivolti ad anziani, malati di Alzheimer, persone affette da sintomi neuro-psico-geriatrici ma anche ad adulti che versano in condizioni di fragilità, con problemi psichiatrici e persone in stato vegetativo. Ci occupiamo, inoltre, di bambini normodotati e con disabilità anche gravissime nonché di bambini ricoverati nelle pediatrie degli ospedali Del Ponte di Varese, Cittiglio e Tradate, in collaborazione con Il Ponte del Sorriso onlus. Svolgiamo anche corsi di formazione per diventare coadiutori del cane in IAA, in collaborazione con la Casa Famiglia Madonna dei Miracoli di Carnago e l’associazione P. Maruti di Saronno.

In che cosa consistono i corsi di formazione?

I nostri corsi prevedono un primo step formativo, che consiste nel Corso Propedeutico, un secondo step ovvero il Corso base e l’ultimo che è il Corso Avanzato. Si tratta di una formazione gestita da professionisti che operano da anni sul territorio con esperienza decennale e aderente in tutto e per tutto alle Linee Guida Nazionali in IAA. L’adempimento dell’intero iter garantisce l’iscrizione all’albo professionale Digital Pet del Ministero della Salute e il riconoscimento da parte della Regione Lombardia. Il corso prevede lezioni frontali, esperienze pratiche anche con i cani e visite guidate che mirano al raggiungimento di una professionalità di altissimo livello.

 

Oltre agli esperti "umani", quali sono i vostri collaboratori a quattro zampe?

Ci avvaliamo del supporto di cani che sono estremamente preparati e valutati sia sotto l’aspetto medico che comportamentale dal veterinario competente. I nostri valori sono educazione, lavoro che produce uno stretto legame con il conduttore e un’infinita attenzione alla generalizzazione della socializzazione, finalizzati a essere di vero aiuto alle persone che beneficiano degli interventi. I nostri collaboratori a quattro zampe, invece, sono: Piuma, Setter Inglese di 3 anni; Soya, Chinese Crested Dog di 7 anni; Fenix, Golden Retriever di 7 anni; Candy, Golden Retriever di 4 anni.

Ricorda con particolare piacere un vostro progetto?

Uno dei progetti di maggior impatto emotivo è sicuramente quello rivolto alle pediatrie degli ospedali, dove incontriamo bambini costretti a un contesto spesso spiacevole nonostante tutti gli accorgimenti da parte del personale sanitario e dei volontari del Ponte del Sorriso onlus. Con il nostro intervento consentiamo loro di godere dell’incontro (di stampo ludico-ricreativo) con cani affabili, amichevoli e proattivi nei confronti dell’essere umano. Il risvolto “terapeutico” è indubbiamente percepito dai bambini ma anche dai genitori che si sollevano in questo frangente della tensione che concerne il ricovero dei piccoli. Il risultato più evidente resta dimostrato dal voler aspettare la conclusione dell’attività da parte dei bambini nonostante le dimissioni mediche. Una conseguenza positiva che rimarrà nella loro memoria e addolcirà la rievocazione dell’esperienza ospedaliera.

 

Una scuola cinofila

Valentina Chiarelli è anche la fondatrice – con Leonardo Ferrero – di Petalk Dog Academy ASD. Le attività proposte spaziano dai corsi di educazione per cuccioli e cani adulti alla presa in carico di casi specifici con disturbi del comportamento o situazioni di difficoltà comunicativa tra le famiglie e i cani. Vengono svolti, tra gli altri, corsi di preparazione per Canicross, Dog-Endurance, Agility Dog, e Rally Obedience nonché Ricerca sportiva di persone, sessioni di Clicker Training, seminari e convegni mirati alla formazione e all’informazione. A breve, inoltre, partiranno i percorsi formativi per diventare Educatori ed Istruttori Cinofili riconosciuti da OPES-CONI. La fondazione dell’Accademia nasce dalla consapevolezza che per il cane è vitale la cooperazione con l’uomo. “Le esigenze specie-specifiche del cane – ci spiega Valentina Chiarelli – ci impongono di organizzare la vita del nucleo familiare tenendole in forte considerazione. Un cane che segue il giusto percorso educativo diventa un compagno di vita adattabile alle situazioni più disparate, godendo della condivisione di tempi e spazi sempre maggiori con i proprietari”.

Petalk Dog Academy ASD si trova a Induno Olona, all’interno dei Vivai Selve, in viale Valganna, 2.

A cura di Stefania Colasuono