• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Accedi all’area riservata:
2019-12-14

Cura e benessere

Sos freddo: proteggiamo i nostri pet

Una sana alimentazione e il tepore di una comoda cuccia sono solo alcuni dei consigli utili per preservare i nostri animali domestici dai fastidiosi malanni stagionali.

L’inverno è entrato nel vivo e ha portato con sé le lunghe giornate uggiose e il freddo pungente: il clima rigido è tra le cause principali dei malanni sgradevoli che, proprio in questo periodo, tornano a mettere a dura prova la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ecco come aiutarli.

Al riparo dal freddo

Con l’arrivo delle basse temperature, Fido e Micio rischiano di contrarre raffreddori, soprattutto a causa dall’indebolimento delle difese immunitarie. Gli animali di grossa taglia riescono a trattenere il calore più a lungo, mentre i mini pet e gli esemplari a pelo corto avranno bisogno di una protezione in più: quando siamo all’aperto,  quindi, copriamoli con un cappottino fatto apposta per loro.

Una cuccia coi fiocchi

Per prima cosa, rendiamo la loro cuccia il più accogliente possibile: è necessario sistemarla nelle vicinanze delle fonti di calore, corredandola di una coperta di lana e di un comodo cuscino. Se i pet sono abituati a stare all’aperto, posizioniamola in zone riparate dal vento e dalle intemperie, ricordando di non lasciarla a diretto contatto con il pavimento.

Un sostegno dall'interno

Con l’arrivo del freddo, gli animali tendono a bruciare un maggior numero di calorie, quindi è il momento di passare a una dieta più sostanziosa, che soddisfi il loro fabbisogno di proteine, lipidi e vitamine. Questo, però, non deve influire sulla forma fisica e provocare un aumento eccessivo di peso: una buona dose di sano movimento li aiuterà a mantenersi in forma!

Allarme pigrizia

Il freddo è causa di pigrizia e sedentarietà: disturbi e dolori articolari sono sempre in agguato, ma possiamo scongiurare questo pericolo con l’attività fisica e le passeggiate. Gli esperti consigliano di portare a spasso i pet solo nelle ore più calde della giornata, evitando la mattina presto e la tarda serata.

Cibi naturali

Un’alimentazione sana, equilibrata e naturale, infine, consente di rafforzare il sistema immunitario e prepararlo ad affrontare al meglio gli eventuali malanni di stagione. Una dieta a base di pesce è l’ideale per aiutare Fido e Micio a fare il pieno di Omega3, i “grassi buoni” che hanno proprietà antinfiammatorie; ottima anche la carne rossa o bianca, purché sia di origine controllata.

 

A cura di Federica Bartoli

close-link