• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Accedi all’area riservata:

Cura e benessere

Come esplorano il mondo le tartarughe?


Per prenderci cura nel modo corretto delle nostre tartarughe dobbiamo conoscerle a fondo: sapevate, ad esempio, che i loro sensi sono molto sviluppati ma che funzionano diversamente da quelli umani?

Adottare una cavia: le regole per una convivenza felice


La cavia (Cavia porcellus) è uno dei roditori più diffusi tra gli animali da compagnia, per il suo carattere docile e l’aspetto goffo e simpatico. Ne esistono di diversi colori e varietà: inglese (dal pelo corto e liscio), abissina – con pelo semilungo a rosette – peruviana (dal mantello lungo e setoso), e la cosiddetta skinny o nuda.

I disturbi intestinali di Fido e Micio


Capita spesso che i nostri amici a quattro zampe soffrano di problemi intestinali. Può trattarsi di episodi isolati o disturbi cronici: in ogni caso, il veterinario può trovare la cura giusta.

Prendiamoci cura del cincillà


Questo piccolo roditore, dall’indole dolce e socievole, per vivere in salute ha bisogno di piccole ma fondamentali attenzioni: vediamo come prendercene cura al meglio.

Cosa fare se Bunny ha una frattura?


Anche il coniglio, come gli altri pet, può fratturarsi una zampa. Da cosa possiamo accorgercene e come dobbiamo intervenire?

Sos freddo: proteggiamo i nostri pet


Una sana alimentazione e il tepore di una comoda cuccia sono solo alcuni dei consigli utili per preservare i nostri animali domestici dai fastidiosi malanni stagionali.

Nuova stagione: si cambia la dieta?


Con l’arrivo dell’autunno le esigenze alimentari dei nostri pet possono cambiare. Modificare la dieta, però, non è sempre necessario: dipende, infatti, dal loro stile di vita e dalle loro abitudini.

Preserviamo le articolazioni


La buona funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico è fondamentale per il benessere dei nostri pet. Cosa fare per prendersi cura delle loro articolazioni che, con i muscoli, i tendini e i legamenti rendono possibili i movimenti?

Parassiti delle tartarughe: come difenderci?


Questi piccoli organismi, che vivono a stretto contatto con l’animale, possono causare gravi patologie. Impariamo a conoscerli e a capire come eliminarli.

Le malattie urinarie di Fido e Micio


Può capitare che il nostro cane e il nostro gatto soffrano di infezioni o infiammazioni all’apparato urinario, che necessitano di un attento controllo da parte del veterinario per stabilirne cause e cure appropriate.

Barriera cutanea, come proteggerla?


Una pelle in salute garantisce protezione ai nostri amici a quattro zampe, difendendoli soprattutto contro le aggressioni esterne.

Probiotici, alleati della salute


Questi batteri rappresentano un alleato fondamentale per la salute e il buon funzionamento dell’intestino dei nostri amici a quattro zampe. Affinché facciano effetto, però, bisogna prevederne un’assunzione costante e prolungata nel tempo.

Le vaccinazioni per Bunny


Le vaccinazioni obbligatorie per il coniglio sono due, fondamentali per proteggerlo da malattie virali molto pericolose: la MEV e la mixomatosi.

La bellezza diventa naturale


La fitocosmesi, caratterizzata da prodotti vegetali e naturali, riscuote sempre più successo anche per la cura e l’igiene degli animali da compagnia. Shampoo, creme e lozioni: la scelta è ampia, per ogni esigenza dei nostri pet.

Pappagalli: quali rischi per la loro salute?


La patologia virale più comune che può colpire questi volatili interessa il becco e le penne: vediamo come accorgersene e cosa fare in caso di comparsa.

I disturbi di Bunny: come accorgersene?


Accorgersi che il proprio coniglio abbia una malattia non è sempre semplice: è necessario imparare a conoscere a fondo le sue abitudini per intervenire prontamente, non appena si nota qualcosa di strano nel suo comportamento.

Follicolite, una minaccia per il mantello


Batteri, parassiti o dermatiti provocano spesso casi di follicolite, una malattia che colpisce il pelo dei nostri pet. Vediamo come prendercene cura e cosa fare per prevenirne la comparsa.

Tutti i nodi vengono al pettine!


I cani a pelo medio-lungo necessitano di un’attenzione particolare: spazzolare il mantello quotidianamente, infatti, è indispensabile per evitare la formazione di nodi, che oltre a essere antiestetici possono diventare dolorosi.

Fisioterapia animale, un aiuto prezioso per Fido e Micio


Anche cani e gatti, in momenti particolari della propria vita, possono aver bisogno di un intervento terapeutico per il recupero fisico, ad esempio dopo un trauma o un’operazione.

Sos cattivo odore


Tutti i nostri amici a quattro zampe hanno un proprio odore che, talvolta, è particolarmente accentuato e fastidioso: scopriamo le possibile cause (e i rimedi).

Arriva il freddo, proteggiamoli!


Il cambio di stagione e le temperature invernali mettono sempre a dura prova la salute dei nostri quattrozampe. Quali precauzioni adottare per proteggerli al meglio?

I nostri quattrozampe sono “tutt’orecchi”!


La pulizia auricolare dei nostri pet dev’essere eseguita con scrupolo e attenzione, soprattutto se si scelgono prodotti specifici da utilizzare a casa. Cause e sintomi delle malattie alle orecchie sono numerosi: vediamo cosa fare.

Diabete: cura e prevenzione


Anche Fido e Micio possono soffrire di questa malattia metabolica, per la quale esistono delle cure che consentono ai nostri amici a quattro zampe di vivere serenamente senza particolari difficoltà.

Occhi sempre puliti!


La pulizia di questi organi è fondamentale per la salute di Fido e Micio, perché aiuta a eliminare batteri e corpi estranei riducendo così il pericolo di infezioni e congiuntiviti.

Reni, il punto debole del gatto


L’insufficienza renale cronica colpisce piuttosto frequentemente i nostri amici a quattro zampe, soprattutto in età avanzata: una terapia corretta per ridurne gli effetti si basa sull’osservanza di un regime dietetico adatto.

Cani e gatti dal “sorriso” perfetto


Con l’arrivo dell’autunno le esigenze alimentari dei nostri pet possono cambiare. Modificare la dieta, però, non è sempre necessario: dipende, infatti, dal loro stile di vita e dalle loro abitudini.

Volatili: sos fegato!


Anche gli uccelli da gabbia e voliera possono soffrire di malattie al fegato, che svolge un’importante azione nei processi metabolici.

Micio e l’uso della lettiera


Insegnare al nostro gatto come e dove sporcare è piuttosto semplice: è necessario insegnargli poche regole e rispettare le sue esigenze.

L’obesità? Colpisce anche i conigli


Alimentare i nostri amici a quattro zampe in modo corretto è fondamentale per la loro salute: un coniglio in sovrappeso, infatti, può soffrire di diversi disturbi. Scopriamo quali.

Il prurito? Si combatte con lo shampoo


Prendersi cura dell’igiene del proprio amico a quattro zampe è indispensabile per evitare l’insorgere di alcuni problemi cutanei o favorirne la pronta guarigione.

Filariosi: una nemica da prevenire


Colpisce cani e gatti e, in molti casi, può essere fatale: una corretta profilassi è indispensabile per scongiurarne la comparsa.

IN EVIDENZA

close-link