Comportamento ed educazione

UNA CAPRA…PER AMICA!

Dall’indole affettuosa e dall’intelligenza spiccata, la capra domestica è ormai diventata un animale da compagnia a tutti gli effetti.

Nata come animale da reddito, che ha accompagnato i pastori sin da millenni di anni fa, la capra è oggi considerata da un numero sempre crescente di appassionati un vero e proprio amico a quattro zampe con cui condividere la vita.

Le caratteristiche principali

Appartenente alla razza “Aegagrus”, la capra domestica è caratterizzata da una corporatura piuttosto tozza e da zampe forti e dotate di zoccoli. Il collo è lungo, la coda corta e il mantello – raso – può essere uniforme o pezzato.

 

Intelligenza...

Questo grazioso ovino, in grado di adattarsi facilmente all’ambiente che lo circonda, contrariamente a quanto si possa pensare è molto intelligente e addestrarlo è altrettanto facile. La sua sorprendente capacità di memorizzazione, infatti, gli consente di ricordare comandi e insegnamenti appresi nel corso del tempo.

...e dolcezza

La capra è anche un animale dolce e affettuoso (soprattutto quella tibetana), con una spiccata indole curiosa e una predilezione per i bambini, con i quali sta volentieri in compagnia. Se decidete di tenerla con voi, assicuratevi però che possa muoversi in spazi ampi e tenete al sicuro ciò a cui tenete particolarmente: la vostra amica pelosa, infatti, ha l’abitudine di mordere e masticare tutto quello che trova!

 

Mai troppo da sola

La capra domestica, inoltre, si affeziona facilmente alla sua famiglia umana tanto da poter soffrire, esattamente come i cani, della sindrome da allontanamento. Non lasciatela sola, dunque, per tempi prolungati e fate sì che possa trascorrere la giornata in cortile per svagarsi in piena libertà. Trattandosi di un animale di gruppo, poi, è bene farla convivere con almeno un suo simile o altri animali da compagnia.

La dieta giusta

Da buon ruminante, è necessario che segua un’alimentazione quanto più varia ed equilibrata. Nella sua dieta, in particolare, non devono mai mancare erba fresca, fieno, piante a foglia larga e frutta che le garantiscano tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il proprio benessere.

 

Protagoniste della pet therapy 

Grazie al loro carattere docile e affettuoso, le capre svolgono un importante ruolo nella pet therapy. La loro allegria e la loro grande   intelligenza, infatti, le rendono perfette per aiutare soprattutto i bambini iperattivi e gli anziani più in difficoltà. Sono molto utili, inoltre, all’interno delle fattorie didattiche soprattutto per far comprendere ai più piccoli i valori della natura e del mondo rurale.

A cura di Sara Conversano