Comportamento ed educazione

UN PET CHE GRUGNISCE

Non solo cani, gatti, conigli e volatili: anche il suino domestico è un perfetto animale da compagnia, che ama giocare con la propria famiglia e soffre facilmente di solitudine.

Nell’immaginario comune, il maiale non è considerato un animale domestico ma solo da allevamento: una visione, in realtà, piuttosto restrittiva e ingiusta. Anche questo animale, infatti, può essere un perfetto amico a quattro zampe da coccolare e di cui prendersi cura nella propria casa.

 

I maialini imparano presto il proprio nome e, quando vengono chiamati, rispondono sempre con un potente grugnito.

 

Colorati e…

Il suino è un cinghiale addomesticato dall’uomo migliaia di anni fa, famoso soprattutto per il simpatico muso con il grugno, che usa per “grufolare” alla ricerca di tuberi e radici nella terra. Il grugno, inoltre, è molto importante perché – grazie alle sue terminazioni nervose – consente al maiale di scoprire ciò che lo circonda. Rosa, pezzati, scuri (come i maialini vietnamiti): al mondo esistono tante tipologie di suini, la cui pelle è ruvida per le numerose setole ispide di cui è interamente ricoperta.

… puliti!

Setole che svolgono anche una funzione protettiva nei confronti della cute, che è particolarmente delicata e che viene protetta attraverso bagni di fango. Contrariamente a quanto si creda, infatti, il maiale non è un animale sporco, anzi! Un’attitudine confermata anche dal fatto che non fa mai i propri bisogni negli stessi spazi in cui dorme.

 

Socievole e coccolone

Non è neanche un pet taciturno: prima di adottarne uno, infatti, bisogna essere pronti a convivere con i suoi versi continui e poco discreti. È, però, anche molto socievole e ama giocare così come ricevere le coccole: accarezzategli la pancia e lo vedrete scodinzolare felice, proprio come un cane.

Una buona forchetta!

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, bisogna sapere che il maiale è piuttosto goloso: nonostante sia un animale onnivoro, preferisce cibarsi di frutta e verdura (mele, banane e meloni sono la sua passione). Una sola accortezza: con le razze di piccola taglia, come i maialini vietnamiti, è necessario ridurre le porzioni (soprattutto dei cereali) per la facilità con cui tendono a mettere su peso.

 

Il mantello è un’arma di difesa preziosa: quando si sente in pericolo, infatti, lo scuote e i numerosi peli che perde entrano nel naso del predatore, facendolo starnutire e dando al roditore il tempo di scappare.

 

Il maialino vietnamita

Una delle razze di suino domestico di piccola taglia più diffusa è quella del maialino vietnamita, famoso per l’aspetto massiccio e originale, grazie soprattutto alle sue guance rotonde e piene. Molto attivo e amante della libertà, questo mammifero ha bisogno di uno spazio esterno in cui potersi muovere in tutta tranquillità per smuovere la terra in cerca di insetti e radici. Si tratta, inoltre, di un animale curioso e intelligente, sempre pronto a imparare nuovi giochi e comandi e a seguire gli insegnamenti del proprio padrone.

A cura di Sara Rossetti