Comportamento ed educazione

Il pappagallo con il ciuffo

Il Cacatua, famoso per la sua cresta, appartiene alla famiglia dei pappagalli ed è tra le specie più dolci e affettuose. Piuttosto intelligente, non è adatto per vivere in condominio, perché emette suoni molto forti.

La famiglia dei Cacatua è particolarmente numerosa: ne esistono, infatti, ben 21 specie, provenienti dall’Australia, dall’Indonesia, dalla Nuova Guinea e dalle isole intorno all’Oceania. Volatili piuttosto longevi, possono vivere più di 60 anni!

Un ciuffo importante

Simili ai pappagalli per il becco ricurvo e le zampe cosiddette zigodattili (con due dita anteriori e due posteriori, per avere una migliore presa), si differenziano dagli altri uccelli per la cresta erettile, che si alza in base allo stato d’animo dell’animale. Sono tre i grandi gruppi in cui possiamo suddividerli: bianchi (come il Cacatua alba), scuri e i Calopsitte (di vari colori).

 

Essendo un animale molto pulito, passa diverso tempo a sistemarsi le piume: per questo, è sufficiente spruzzargli un po’ d’acqua una volta alla settimana oppure lasciargliela a disposizione per quando vuole usarla.

 

Amanti delle coccole!

Una delle particolarità di questi splendidi volatili riguarda il carattere: sono, infatti, molto dolci e si affezionano facilmente al proprietario, da cui ricercano coccole e attenzioni. Per questo motivo, è necessario avere diverso tempo libero da dedicare al proprio Cacatua che, quando si sente trascurato, può ricorrere all’autodeplumazione o emettere urli molto alti.

Il loro “menù”

Per prendersi cura di un Cacatua non bisognerebbe mai fargli mancare nella ciotola frutta fresca, legumi e verdura, soprattutto cruda. Via libera, in particolare, a fichi, carote, barbabietola ma anche a fagiolini, piselli, fave e – cotti – ceci e fagioli. Ottimi anche i cereali – come riso, farro, orzo e pasta – e, saltuariamente, i semi oleosi. Molto importante non usare sale e condimenti ed evitare di fargli assaggiare alcuni cibi, tra cui i dolci e l’avocado.

Una casa piena di giochi

Considerate le sue grandi dimensioni, il Cacatua necessita di una gabbia molto spaziosa e ricca di accessori. Indispensabili un trespolo di legno (da cambiare spesso, perché rosicchiato costantemente) e i recipienti per cibo e acqua, ma anche (tanti) giochi! Questo meraviglioso volatile, infatti, è molto intelligente e ama trascorrere il tempo a giocare e saltellare su corde e scalette. L’importante è che tutti gli oggetti a sua disposizione siano resistenti per evitare che si faccia male o ne ingerisca qualche pezzo.

A cura di Sara Conversano