Comportamento ed educazione

GLI ACCESSORI GIUSTI PER UNA PASSEGGIATA FASHION (E SICURA)

Con l’arrivo della primavera torna anche la voglia di fare lunghe passeggiate con i nostri pet. Quali sono gli accessori per un guardaroba a quattrozampe funzionale e alla moda?

Le belle giornate, la natura che si risveglia, i prati che si colorano allo sbocciare dei fiori: la primavera ci invoglia a prolungare le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe. Collari, guinzagli e pettorine diventano, così, indispensabili: accessori funzionali che, sempre più spesso, strizzano l’occhio anche alla moda!

Pratici e… belli

Sì, perché i proprietari – quando devono fare acquisti per il proprio pet – non cercano esclusivamente la praticità e la comodità, ma anche l’estetica. Accessori colorati, con dettagli originali e fantasie “fashion” riscuotono un grande successo: a chi non piace passeggiare con Fido che indossa un accessorio confortevole, ma anche esteticamente grazioso?

Mai senza il guinzaglio

Immancabile all’aria aperta è il guinzaglio, obbligatorio nei luoghi pubblici. Il modello più comune è quello estensibile, che lascia al pet una certa libertà di movimento, consentendogli di allontanarsi di qualche metro ma restando sempre sotto il controllo del proprietario (che può riavvicinarlo a sé, semplicemente riavvolgendo il guinzaglio).

Con il collare, binomio perfetto

Ovviamente, questo accessorio dev’essere accompagnato dal collare: c’è chi preferisce acquistarli in coppia e chi, invece, separatamente, in base alla necessità. Ne esistono diverse tipologie, da scegliere a seconda del cane e dell’utilizzo: per i pet di taglia piccola e media, ad esempio, sono più adatti i collari a fascetta (con chiusura clic-clac) in nylon o tessuto; per i cani più grandi, invece, è meglio optare per quelli in cuoio (o nylon), più resistenti.

La comodità della pettorina

In molti casi, il collare è sostituito dalla pettorina, sia per il gusto estetico del proprietario che per una maggiore comodità per il pet. Questo accessorio, infatti, gli consente di muoversi più liberamente, grazie all’aggancio del guinzaglio sulla parte posteriore che non fa pressioni sul collo. Anche in questo caso ci sono diversi modelli, tra cui quello ad H e quello a Y, che garantiscono una postura naturale, riducendo al minimo il rischio di infortuni.

 

Mentre la pettorina H è dotata di due anelli distanziati e un attacco del guinzaglio centrale sul tronco, che garantiscono al pet una posizione sempre naturale, quella a Y lo avvolge sul torace e offre maggiore controllo in caso di scatti improvvisi, grazie all’attacco del guinzaglio in posizione più avanzata.

 

Come indossarla?

Così come per il collare, anche quando sistemiamo la pettorina sul nostro amico peloso dobbiamo assicurarci che non sia né troppo stretta né troppo larga. È importante, quindi, regolarla attraverso le apposite cinghie, per evitare che sia scomoda o che tiri sul collo e sulla trachea del pet.

La cura dei dettagli

In commercio si trovano tanti accessori di guinzaglieria realizzati con tinte e dettagli originali, per soddisfare le richieste dei proprietari più attenti alla moda e alle nuove tendenze. Ecco, allora, guinzagli e collari in pelle e similpelle per avere modelli più pregiati, oppure accessori con il porta tag, dove inserire la medaglietta personalizzata del pet o quelli impreziositi da brillantini, strass e ciondoli per le femmine più “raffinate”.

Per chi vuole distinguersi

Numerose, inoltre, le fantasie tra cui scegliere: animalier, colorate in base alla stagione (più vivaci in primavera-estate, più scure in autunno-inverno) e a tema (pensiamo, ad esempio, al periodo natalizio) o, ancora, floreali e con motivi geometrici, solo per citarne alcune. Particolarmente funzionali, inoltre, le pettorine caratterizzate da colori sgargianti che aumentano la visibilità, per rendere ulteriormente sicura la passeggiata.

Moda e tecnologia

Una maggiore sicurezza è garantita, inoltre, dagli accessori più tecnologici: esistono, ad esempio, i collari dotati di lucine a Led (fisse o lampeggianti), particolarmente utili quando è buio, ma anche quelli con il Gps integrato così da poter localizzare il pet quando si allontana.

A cura di Stefania Colasuono