Comportamento ed educazione

FREDDO E PIOGGIA, NON VI TEMIAMO!

Proprio come noi umani, anche i nostri amici pelosi possono soffrire per l’eccessiva calura. Fortunatamente, però, esistono tanti accessori per rinfrescarli (e proteggerli).

In vista dell’autunno e, soprattutto, dei mesi invernali iniziamo a pensare al nuovo guardaroba dei nostri pet, per proteggerli nelle giornate più fredde o piovose che ci aspettano.

Mantelline, impermeabili, cappottini ma anche felpe, maglioncini e scarpine: sono i capi di abbigliamento che vediamo indossare dalla maggior parte dei nostri amici pelosi in autunno e in inverno. Se, in alcuni casi, lo si fa solo per seguire la moda, in altri invece si ha l’effettiva necessità di proteggere il pet dal freddo e dalla pioggia.

Quando è necessario?

I cuccioli, i cani anziani o debilitati, così come quelli privi di sottopelo o con il mantello molto corto risentono maggiormente, infatti, dell’umidità e delle temperature più basse. Per questo, si ricorre a capi coprenti che li tengano al caldo e al riparo durante le passeggiate quotidiane.

SOS freddo

Fortunatamente la scelta è molto ampia, così da consentire ai proprietari di trovare l’indumento o l’accessorio più giusto per il proprio amico a quattro zampe. Ecco, ad esempio, per affrontare al meglio il periodo autunno-inverno diversi modelli di piumini e cappottini per cani di tutte le taglie (da quelli toy a quelli più grandi). Imbottiti, impermeabili, con o senza cappuccio: sono pronti a contrastare il freddo, evitando così gli sbalzi termici tra il tepore delle mura domestiche e l’esterno.

Non solo giubbotti

Un’ottima protezione nelle giornate asciutte è rappresentata dai maglioncini e dai dolcevita, che garantiscono a Fido comodità e sono facili di lavare. Le fantasie in commercio sono davvero tante – dalle più semplici alle più glamour – e, per una maggiore praticità, i modelli sono spesso dotati di un’asola portacoda e di un foro sul collo per consentire il facile passaggio del guinzaglio. Non dimentichiamoci, poi, delle felpe, ottime soprattutto per i primi freddi.

Al riparo dalla pioggia

Per riparare Fido da pioggia e umidità, invece, si può optare per la mantellina o l’impermeabileLeggeri e traspiranti, sono antivento e foderati internamente per riscaldare il nostro amico peloso. Mentre la mantella lo protegge per lo più solo sulla schiena, l’impermeabile è dotato anche di cappuccio e passanti elastici per le zampe.

 

Seppur meno utilizzati, esistono anche capi di abbigliamento per gatti, utili soprattutto per le razze “nude” che risentono maggiormente del freddo, degli sbalzi termici e dell’umidità.

 

Per i più “tecnici”

Per i più “temerari”, infine, esistono capi di abbigliamento creati appositamente per proteggere al meglio in caso di temperature particolarmente basse, come sulla neve. Molto efficaci, ad esempio, le giacche e le tute termiche: queste ultime garantiscono una protezione del corpo integrale e possono essere indossate anche come sottocapi.

Prendiamo le misure!

Affinché la vestibilità dei capi sia perfetta, è necessario prendere correttamente le misure del nostro cane. Procuriamoci, innanzitutto, un metro da sarta e assicuriamoci che Fido sia in posizione eretta, con la testa dritta e le zampe ben distanziate. Procediamo, poi, con la misurazione della lunghezza del dorso – partendo dal centro delle spalle (lasciamo fuori, quindi la base del collo) fin sopra all’attaccatura della coda – della circonferenza del torace (posizionando il metro dietro le zampe anteriori, dove il torace è più ampio) e della circonferenza del collo, nel punto in cui è più largo.

Zampe al sicuro

Per proteggere e tenere all’asciutto zampe e cuscinetti nelle condizioni più avverse, come sul ghiaccio e sulla neve, possiamo ricorrere alle calzature per cani. I modelli migliori – comodi, impermeabili e resistenti – consentono a Fido di muoversi con agilità: l’importante, però, è avere un po’ di pazienza per farlo abituare a queste novità. Il metodo più diffuso per prendere le misure consiste nel mettere sotto alla zampa un foglio di carta, tracciandone la sagoma, per poi rilevarne la larghezza. Attenzione: può capitare che le zampe anteriori e posteriori abbiano misure diverse. Per questo, spesso, le calzature vengono vendute in set da due pezzi.

 

A cura di Stefania Colasuono